Notizie Locali Politica

Le pagelle ai politici dell'Altotevere Umbro e Alto Savio

In un anno contraddistinto dalla pandemia ci sono politici che si sono distinti per il loro operato

Print Friendly and PDF

Oggi le pagelle relative ai politici dell'Altotevere Umbro e Alto Savio, pubblicate, come avviene ormai da oltre dieci anni nel mese di dicembre, dal periodico l’Eco del Tevere. I giudizi che sono elaborati ascoltando le opinioni dei cittadini, provocano ogni anno molto interesse tra la popolazione che “polverizzano” il periodico più longevo del territorio in pochi giorni, la rabbia di alcuni politici che hanno riportato a casa l’insufficienza e la solita risata di quelli più “scafati”. Le pagelle è bene ricordarlo riguardano solo il ruolo politico che le persone ricoprono e nulla hanno a che vedere con la vita personale.

 

Comune di CITTA’ DI CASTELLO

Luciano BACCHETTA – SUFFICIENTE “The end” per il politico con il garofano nel cuore. Il suo secondo mandato è arrivato al capolinea con alcune tensioni politiche all’interno della maggioranza, tipiche di chi vuole riposizionarsi. In molti si chiedono cosa andrà a fare in futuro uno dei politici più esperti e longevi del territorio.

Luca Secondi – SUFFICIENTE Nominato vicesindaco dopo la nomina di Michele Bettarelli in Regione, ha dimostrato il piglio giusto nel rivestire il suo ruolo e nello svolgimento degli incarichi assegnati dal sindaco. In molti lo danno fra i “papabili” a primo cittadino alle elezioni di primavera.

Cesare SASSOLINI - SUFFICIENTE  Politico di lungo corso, ha svolto il suo ruolo dai banchi dell’opposizione fra alti e bassi. Non ha mai nascosto il suo desiderio di essere il prossimo sindaco tifernate: sarà la volta buona?

Vincenzo BUCCI – SUFFICIENTE Senza fare grandi cose, ha sempre cercato di evidenziare ciò che a suo parere non funziona in città, né ha risparmiato alcune “steccate” al primo cittadino.

Nicola MORINI - SUFFICIENTE Ha svolto il “compitino” con diligenza, anche se per molti avrebbe dovuto dare qualcosa in più.

G. Andrea LIGNANI MARCHESANI – SUFFICIENTE Politico di razza ed esponente di Fratelli d’Italia, con molta probabilità tenterà la candidatura a sindaco di tutto il centrodestra, coronando anche lui il sogno nel cassetto. Buona la sua azione come membro di opposizione.

Marco GASPERI - SENZA GIUDIZIO Un profilo troppo basso, che non permette di esprimere un giudizio sul suo operato.

Gaetano ZUCCHINI - SENZA GIUDIZIO Un profilo troppo basso, che non permette di esprimere un giudizio sul suo operato.

Marco CASTELLARI - SENZA GIUDIZIO Un profilo troppo basso, che non permette di esprimere un giudizio sul suo operato.

 

Comune di CITERNA

Enea PALADINO – SUFFICIENTE Il giovane sindaco sta amministrando Citerna in maniera tranquilla, forse anche troppa per alcuni. Un buon ordinario, ma è venuto a mancare lo straordinario, quello che differenzia un’amministrazione da un'altra. Forse ha pagato un po' di inesperienza, per lui il 2021 sarà un anno fondamentale.

Paolo CARLINI – SENZA GIUDIZIO Un profilo troppo basso, che non permette di esprimere un giudizio sul suo operato.

Benedetta BARBERI NUCCI – INSUFFICIENTE Sparita completamente dai radar politici.

 

Comune di MONTE SANTA MARIA TIBERINA

Letizia MICHELINI – SUFFICIENTE Sicuramente più attiva rispetto al passato, ha forse acquisito maggior consapevolezza nei propri mezzi. Vista la crescita politica, in molti si aspettano grandi cose per il Comune, che paga le sue dimensioni e il suo decentramento. In molti le consigliano di pensare al suo paese e di non lasciarsi attrarre dalle sirene di ruoli più importanti a livello provinciale.

Lorenzo MELELLI – SENZA GIUDIZIO Un profilo troppo basso, che non permette di esprimere un giudizio sul suo operato

Dario MAESTRI - SENZA GIUDIZIO Un profilo troppo basso, che non permette di esprimere un giudizio sul suo operato.

 

Comune di MONTONE     

Mirco RINALDI - BUONO E’ sicuramente fra i sindaci più attivi del territorio, nonostante sia alla guida di un piccolo Comune. La politica gli piace, forse ce l’ha nel sangue e questo porta ricadute positive per il Comune da lui amministrato. Ottimi lo sviluppo economico del territorio e le progettualità a livello turistico.

Roberta ROSINI – SUFFICIENTE Fedele braccio destro del sindaco, è passata da assessore a vicesindaco. Sempre molto attiva, anche se mediaticamente poco appariscente, svolge le sue deleghe con passione e competenza.

Elisa MOLINARI - SENZA GIUDIZIO Un profilo troppo basso, che non permette di esprimere un giudizio sul suo operato.

 

Comune di PIETRALUNGA

Mirko CECI – SUFFICIENTE Sicuramente, in questo terzo mandato si sta dimostrando più brillante, poi anche con il suo modo di fare riesce sempre a conquistare la fiducia dei cittadini. E’ arrivato il momento di adottare soluzioni virtuose per ridare slancio a un Comune che piange più di altri per la crisi economica.

Francesco RIZZUTI – SENZA GIUDIZIO Un profilo troppo basso, che non permette di esprimere un giudizio sul suo operato.

Furio Ferruccio BENIGNI - SENZA GIUDIZIO Un profilo troppo basso, che non permette di esprimere un giudizio sul suo operato.

 

Comune di SAN GIUSTINO

Paolo FRATINI – BUONO Parliamo sicuramente di uno dei politici più longevi e scaltri del territorio. San Giustino sta cambiando a livello di viabilità con tanti cantieri ultimati e altri aperti. E’ considerato una persona che mantiene ciò che promette, anche se a volte viene ritenuto sfuggente. La sua amministrazione si caratterizza per compattezza e voglia di fare: l’obiettivo è fare di questo Comune un esempio di virtuosismo politico. Lotta al degrado, potenziamento dei servizi, sviluppo turistico, arredo urbano e viabilità sono i traguardi dei prossimi anni, sia per il centro che per le frazioni.

Elisa MANCINISUFFICIENTE Determinata, anche se a volte può sembrare “musona”, è una persona molto professionale e l’incarico da vicesindaco l’ha certamente motivata a fare sempre meglio. Lavora in simbiosi con il sindaco è questo è positivo per raggiungere i grandi obiettivi che questo gruppo di persone si è prefisso.

Lucia VITALI SUFFICIENTE Svolge il suo ruolo di capo dell’opposizione in maniera costruttiva, cercando di evidenziare gli errori o un modo diverso di fare le cose rispetto all’amministrazione. La politica non si fa con i “berci” o gli attacchi personali, ma con i progetti e la giovane politica sembra che questo lo abbia capito.

 

Comune di UMBERTIDE

Luca CARIZIASUFFICIENTE Alti e bassi per il primo cittadino in quota alla Lega, che sicuramente necessita ancora di farsi le ossa. Molti lo criticano perché a volte preferisce fuggire davanti ai problemi, invece di affrontarli, ma per cambiare il carattere ci vuole il tempo. Umbertide richiede un cambio di passo per reagire a un momento particolarmente difficile e lui viene chiamato a guidare la ripresa e ridare slancio alla città.

Annalisa MIERLA - SENZA GIUDIZIO Un profilo troppo basso, che non permette di esprimere un giudizio sul suo operato.

Matteo VENTANNI - SENZA GIUDIZIO Un profilo troppo basso, che non permette di esprimere un giudizio sul suo operato.

Francesco CARACCHINI - SENZA GIUDIZIO Un profilo troppo basso, che non permette di esprimere un giudizio sul suo operato.

Giovanni CODOVINI - SENZA GIUDIZIO Un profilo troppo basso, che non permette di esprimere un giudizio sul suo operato.

Giampaolo CONTISENZA GIUDIZIO Un profilo troppo basso, che non permette di esprimere un giudizio sul suo operato.

 

Comune di BAGNO DI ROMAGNA

Marco BACCINI – BUONO Molto più attivo rispetto al passato, l’avvocato è uno che ci mette sempre la faccia in quello che dice, non esitando - se necessario - a “menare” a destra o a sinistra se questo è necessario per proteggere il suo Comune. La crisi sta toccando pesantemente il sistema termale, vera linfa di questo territorio; a lui spetta il compito di trovare le soluzioni per ridare slancio a questo settore.

Enrico SPIGHI – SENZA GIUDIZIO Un profilo troppo basso, che non permette di esprimere un giudizio sul suo operato.

Alessia RUGGERI – SENZA GIUDIZIO Un profilo troppo basso, che non permette di esprimere un giudizio sul suo operato. Peraltro, ha anche da poco lasciato l’incarico.

Lorenzo SPIGNOLI – INSUFFICIENTE Da un politico della sua esperienza era auspicabile un maggior impegno.

 

Comune di VERGHERETO

Enrico SALVI - SUFFICIENTE Confermato sindaco, sembra più battagliero del solito. Il Comune piange: a lui, il compito di trovare i fazzoletti per asciugare le lacrime e fargli tornare il sorriso. Amministrare i piccoli Comuni non è facile, ma certamente di fare il sindaco non glielo ha ordinato il dottore, quindi i cittadini gli chiedono di passare dalle parole ai fatti.

Fedele CAMILLINI - SENZA GIUDIZIO Un profilo troppo basso, che non permette di esprimere un giudizio sul suo operato.

Giancarlo BUCHERINI - SENZA GIUDIZIO Un profilo troppo basso, che non permette di esprimere un giudizio sul suo operato.

Redazione
© Riproduzione riservata
03/01/2021 09:04:17


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Lunedì torna a riunirsi il consiglio comunale a Sansepolcro >>>

Dal primo maggio arrivano le nuove tariffe dell’imposta di soggiorno ad Arezzo >>>

Montefalco, in tanti per Daniela Settimi sindaco alla presentazione della candidatura >>>

E' Christian Bergamaschi il candidato sindaco di Pieve in Comune >>>

Checcaglini e Bianchi presentano due interrogazioni nel prossimo Consiglio Comunale di Anghiari >>>

Il Comune di Sansepolcro vicino ai cittadini: risorse per Tari, Affitti e Utenze >>>

Coordinamento comunale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile e sanitario >>>

Torna a riunirsi il consiglio comunale di Arezzo >>>

Bucine: Paolo Nannini sarà il candidato sindaco del Pd alle prossime amministrative >>>

Montone: Nuovo approdo turistico e più spazio alla viabilità intermodale >>>