Notizie Locali Interviste locali

Politica sotto l'ombrellone: intervista a Lara Chiarini consigliere comunale ad Anghiari

"Sono pronta per le prossime amministrative, l'amministrazione Polcri é stata fallimentare"

Print Friendly and PDF

Lara Chiarini pronta a scendere di nuovo in campo per le comunali del 2021 ad Anghiari? Sembra proprio di sì. L’ex segretario locale del Partito Democratico, tuttora iscritta, è di fatto il leader della minoranza di Palazzo Pretorio, in rappresentanza della lista “Insieme per Anghiari”, ma in una fase che registra ancora divisioni all’interno del Pd anghiarese.

Chiarini, lei è sempre stata una “renziana” ma non ha aderito a Italia Viva. Come valuta la scelta di Matteo Renzi?

“E’ una domanda impegnativa. Rispetto la sua scelta: se ha deciso di staccarsi dal Partito Democratico, avrà avuto le sue ragioni e fatto i suoi calcoli, non ultimo quello di disporre ancora di un gruppo di parlamentari suoi che sono in grado di fare la differenza con i numeri. Forse, è stato l’ennesimo tentativo di mettersi alla prova. Rispetto immutato nei confronti di Renzi, anche se io rimango una tesserata del Partito Democratico”.

Elezioni regionali in Toscana: chi vede favorito?

“Anche gli ultimi sondaggi parlano in favore di Eugenio Giani del centrosinistra, che da uno scarto minimo sembra essere risalito e aver accumulato un margine più rassicurante. Ritengo quindi che la Toscana non sia a rischio e più che mai me lo auguro, anche perché credo che la Ceccardi non sia poi quel candidato forte che è stato sbandierato”.

Più difficile allora per il centrosinistra riconquistare il governo del Comune di Arezzo?

“Anche in questo caso, non la vedo come un’impresa impossibile e mi sento ragionevolmente ottimista. Sicuramente, Luciano Ralli è un candidato valido e sta portando avanti una buona campagna elettorale: è presente sul territorio, è una persona di livello sia sul piano professionale che umano e penso che abbia anche le giuste competenze per essere un pubblico amministratore. Semmai, è da capire quale sarà il risultato della lista capeggiata da Marco Donati e quali saranno gli eventuali equilibri che si formeranno in vista dell’eventuale ballottaggio. Non so che tipo di ripercussioni potranno avere le questioni extra-amministrative che hanno interessato la giunta Ghinelli: può darsi che per qualche elettore rivestano un peso importante”.

Ad Anghiari, una mancata riunificazione del Partito Democratico potrebbe di nuovo spianare la strada ad Alessandro Polcri per la sua conferma nel ruolo di sindaco?

“I giochi sono ancora tutti da fare, per cui è prematuro ora parlare di scenari politici. La situazione è in completa e continua evoluzione: anche l’esito delle regionali è destinato ad aprire una fase di riflessione sul partito e sulle coalizioni. Da parte mia, c’è sempre stata e ci sarà la volontà di collaborazione”.

Quale valutazione esprime sui quattro anni di amministrazione Polcri e dove crede che abbia fallito?

“Più volte ho affermato che l’amministrazione Polcri si è dimostrata carente sotto ogni punto di vista. La pecca principale rimane quella di non aver nominato la giunta al completo ed è inammissibile che un Comune come quello di Anghiari non abbia un proprio assessore a cultura, turismo e anche commercio. In secondo luogo, dobbiamo imputare la totale mancanza di progettualità: va bene la manutenzione delle strade, però alla fine si è pensato solo all’ordinario e a portare a termine progetti precedentemente avviati, ma non ve n’è uno che guarda al futuro. La stessa fibra ottica non è farina del loro sacco e quindi non esiste un progetto specifico che identifica questa maggioranza”.

Lara Chiarini è pronta per una nuova competizione elettorale?

“Io sì, se non altro per tutto il lavoro fatto e per il tempo che ho investito con passione su tutta l’attività politica che ho portato avanti. Credo fermamente nel ruolo della politica come strumento utile per il perseguimento del bene del territorio e della comunità che vi risiede”.

Redazione
© Riproduzione riservata
15/08/2020 08:55:46


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Interviste locali

Sottosopra: "mettiamo a nudo" il vice sindaco di Sansepolcro Riccardo Marzi >>>

Intervista esclusiva al cantante aretino "Il Cile" all'anagrafe Lorenzo Cilembrini >>>

Mondo Politica: intervista ad Antonio Cominazzi assessore del Comune di Badia Tedalda >>>

Mondo Politica: intervista a Monica Marini consigliere comunale a Pieve Santo Stefano >>>

Mondo Politica: intervista a Mario Menichella assessore del Comune di Sansepolcro >>>

Mondo Politica: intervista a Gianluca Giogli consigliere comunale a Monterchi >>>

Mondo Politica: intervista ad Antonio Molinari consigliere comunale a Umbertide >>>

Mondo Politica: intervista a Ginevra Comanducci presidente del consiglio comunale di San Giustino >>>

Mondo Politica: intervista a Simone Gallai consigliere comunale a Sansepolcro >>>

Mondo Politica: intervista a Gionata Gatticchi consigliere comunale a Città di Castello >>>