Orto & Giardino Orto

Lavori nell'orto a Dicembre

In coltura protetta è possibile piantare alcune le varietà tardive di carciofi e patate

Print Friendly and PDF

Dicembre può essere il mese giusto per una cura del terreno e delle piante con fungicidi e insetticidi. Chi ancora non ha provveduto, dovrà iniziare a proteggere le proprie piante con gli appositi tessuti. Altri lavori che possono essere svolti in questo ultimo mese dell’anno sono la pacciamatura e i vari trattamenti del terreno, fertilizzazione compresa. Visto che abbiamo a disposizione un po’ più di tempo del solito si può procedere anche con un’attenta manutenzione dei vari attrezzi.

Cosa seminare nell’orto nel mese di dicembre

In coltura protetta è possibile piantare alcune le varietà tardive di carciofi e patate. Sempre in ambiente protetto si possono seminare lattughe, melanzane, peperoni, pomodori, radicchio, ravanelli, rucola, spinaci e valerianella. In pieno campo è possibile seminare fave e piselli. Per quanto riguarda i trapianti si possono trapiantare in pieno campo aglio, carciofi, cipolle, porri e zampe d’asparago. Per quanto concerne le piante da frutto, si ricordi che è fondamentale proteggere, con paglia o TNT la zona del colletto (ovvero il collegamento fra tronco e apparato radicale) di piante sensibili quali il kiwi, il melograno e il nespolo. Foglie secche e rami malati vanno eliminati con cura (è consigliabile bruciarli) perché possono diventare una pericolosa fonte di patologie. Il pero e melo devono essere concimati utilizzando concimi organi e fertilizzanti ad alto titolo di potassio. Alcune piante, nella fattispecie, il ciliegio, il pesco e il susino richiedono trattamenti supplementari contro il corineo e la bolla del pesco. Per quanto riguarda la vite da vino, si proceda con la concimazione di fondo e con la messa a dimora delle barbatelle.

Cosa raccogliere nell’orto nel mese di dicembre

Le raccolte di questo mese non si possono dire abbondanti (carciofi, cardi, carote, cavoli, cavolfiori, cime di rapa, rape rucola, scarola, sedano, spinaci, valeriana ecc.). Per quanto riguarda gli alberi da frutto si potranno raccogliere kiwi e alcune varietà di uva da tavola nonché arance, clementine e mandarini.

Redazione
© Riproduzione riservata
01/12/2019 11:57:43


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Orto

Orto a settembre: cosa seminare e cosa fare >>>

I lavori da fare nell'orto nel mese di agosto >>>

Lavori nell'orto a giugno >>>

A febbraio può essere utile una vangatura dell'orto in vista della primavera >>>

Cosa fare nell'orto a settembre? >>>

Il nostro orto nel mese di aprile >>>

Cosa seminare nell’orto a gennaio >>>

I lavori nel'orto nel mese di novembre >>>

Cosa fare nell'orto a ottobre: la preparazione del terreno >>>

Cosa fare nell'orto ad Agosto? >>>