Rubrica Tecnologia

Allarme Whatsapp: c'è un file Mp4 infetto che hackera i cellulari

Falla nella sicurezza dell'applicazione di messaggistica istantanea

Print Friendly and PDF

Un file Mp4. Se ricevete su Whatsapp un video o un audio da un contatto che non conoscete, non schiacciate su "download" per scaricarlo.

Perché contiene un virus in grado di prendere il controllo del vostro smartphone. Si tratta del più classico"codice maligno", anche detto malware, che consiste in un programma informatico usato per disturbare le operazioni svolte da un utente su un device.

L'ennesimo cyber attack via cellulare è stato denunciato in queste ore da Facebook Inc, visto che il colosso di Mark Zuckerberg è proprietaria dell'applicazione di messaggistica istantanea dal 2014. Il "gigante"di Menlo Park ha lanciato l'allarme, invitando tutti gli utenti a cautelarsi dall'attacco informativo. Come? Aggiornando l'app installata sul telefono all'ultima versione disponibile su Apple o Google Play Store.

La falla nei sistemi di sicurezza di Whatsapp, a quanto emerso, sarebbe stata scoperta recentemente – giusto nelle ultime giorni – dagli sviluppatori dell'applicazione, ovviamente già al lavoro per sistemare il bug. In seguito, il buco nella sicurezza è stato ufficialmente confermato anche da Whatsapp stessa, che lo ha contrassegnato con il codice CVE-2019-11931.

Come spiega il sito specializzato PuntoInformativo, la vulnerabilità nel codice di WA consente all'hacker di compromettere l'integrità del dispositivo su sui è installato, riuscendo a prendere i comandi da remoto e rubando anche più i dati sensibili possibile Il tutto, appunto, grazie a quel file Mp4 creato appositamente come "cavallo di Troia". Secondo quanto riporta il sito gbhackers.com, la vulnerabilità è classificata come "critica" e questo significa che mette in pericolo milioni di utenti e che qualsiasi pirata potrebbe sfruttarla a proprio vantaggio.

Le versioni Whatsapp a rischio

Potenzialmente, tutte le versioni Whatsapp sono a rischio: Android, iOS, Windows Phone e Business. Nello specifico, sono in pericolo gli utenti che utilizzano le seguenti versioni di WhatsApp: Android: versione 2.19.274 o precedente; iOS: versione 2.19.100 o precedente; Business Android: 2.19.104 o precedente; Business iOS: 2.19.100 o precedente; Windows Phone: 2.18.368 o precedente.

Il consiglio è quindi quello di "spolliciare" sul proprio smartphone, pigiando sull'icona delle impostazioni e andare alla ricerca della sezione dedicata alle app installate sul telefono. Dunque, scendere nell'elenco fino alla "W" di Whatsapp e cliccare per avere ulteriori informazioni circa la versione scaricata sul telefono. Ecco, qualora corrispondesse alla versione potenzialmente attaccabile, è bene procedere alla disinstallazione e al download dell'ultima versione presente negli store.

Notizia e foto tratte da Il Giornale
© Riproduzione riservata
19/11/2019 05:59:49


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Tecnologia

Instagram consente di modificare i direct message >>>

Smartphone, come aumentare la durata della batteria: i consigli nel "Battery Day" >>>

Nuove emoji in arrivo su WhatsApp: quali sono e cosa significano >>>

Facebook compie 20 anni, ha cambiato per sempre la società e rimane il social più amato >>>

"Ognuno di noi è spiato da 2.230 aziende". Allarme privacy su Facebook >>>

Samsung Galaxy S24 Ultra: 5 caratteristiche che lo differenziano da S23 Ultra >>>

WhatsApp, la novità che tutti aspettavano: cosa succede a video e foto >>>

"Non autorizzo". Rispunta la bufala social su Facebook: ecco cosa c'è dietro >>>

Il nostro volto sui porno deep fake: come può succedere e come difendersi >>>

Messaggi vocali su WhatsApp? Ecco perché è meglio evitarli >>>