Notizie Nazionali Economia

Reddito di cittadinanza, Inps: "Accolte 982mila domande, 415mila quelle respinte"

Secondo lʼIstituto nazionale di previdenza sociale, 126mila richieste sono ancora in lavorazione

Print Friendly and PDF

Sono 982mila le domande di Reddito e pensione di cittadinanza accolte fino all'8 ottobre. Oltre 126mila sono invece in lavorazione e 415mila quelle respinte o cancellate. Lo ha comunicato l'Inps, aggiungendo che in totale 1,5 milioni di nuclei hanno presentato la richiesta. 

Importo medio pari a 482 euro - Sono 2,28 milioni le persone coinvolte nei nuclei che percepiscono Reddito o pensione di cittadinanza (di cui 1,47 milioni tra Sud e Isole), con un importo medio mensile pari a 482,36 euro. Importo che varia in funzione delle componenti del beneficio: il più alto, 613 euro mensili, risulta quello percepito dai nuclei beneficiari del Reddito con a carico un mutuo; quello più basso, 212 euro, da chi ha una Pensione di cittadinanza (per gli over 67) con a carico un affitto.

Primato al Sud e alle isole - Analizzando le domande pervenute per canale di trasmissione si evince che il 79% viene trasmessa dai Caf e dai patronati e il 21% da Poste Italiane. Quest'ultima percentuale sale al 32% se si considerano le domande pervenute dalle regioni del Nord e scende al 16% per quelle pervenute dalle regioni del Sud e delle Isole. Le regioni del Sud e delle Isole, con 849mila nuclei (56%), detengono il primato delle domande pervenute, seguite dalle regioni del Nord, con 425mila nuclei (28%), e da quelle del Centro con 249mila nuclei (16%).

 

Notizia e foto tratte da Tgcom 24
© Riproduzione riservata
22/10/2019 14:37:30


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Conti correnti nel mirino dell’Agenzia delle Entrate: scattano le presunzioni fiscali >>>

Nel 2025 aumenta il numero delle imprese toscane >>>

Falso Chianti, oltre 2.500 contenuti illeciti individuati online negli ultimi sei mesi >>>

Pensioni, uscita anticipata sempre più stretta >>>

Pensione, l’INPS può pignorarla per recuperare contributi omessi o indebiti: cosa sapere >>>

Luce e gas giù: bollette più leggere nel 2026 >>>

Campari cambia strategia e cede amaro Averna e mirto Zedda Piras per 100 milioni >>>

Qualità della vita: vince il Nord ma i numeri non raccontano tutta la verità >>>

Tari sempre più cara, sale in media a 340 euro >>>

Cena amara per lo chef Gianfranco Vissani che perde la stella Michelin >>>