Orto & Giardino Orto

L'orto a settembre

Prepariamo le piantine per l'inverno

Print Friendly and PDF

Settembre è il mese che sta a cavallo tra estate e autunno, si tratta del periodo in cui si termina di preparare l’orto autunnale. L’ultimo caldo infatti può essere utile per far germinare i semi delle pianteche cresceranno poi nei prossimi mesi, per produrre quegli ortaggi che arriveranno in tavola in autunno inoltrato, inverno se non addirittura nella prossima primavera.

Visto che il caldo non è più così asfissiante può essere un buon momento anche per trapiantare le piantine preparate in semenzaio durante l’estate.

Seminare a settembre è quindi molto importante per l’orto d’inverno, nei prossimi mesi saranno sempre meno le piante che si potranno mettere per via delle basse temperature, meglio approfittare quindi per farlo ora. A seconda del clima si deciderà se seminare le piante direttamente oppure fare una semina in semenzaio e poi trapiantare successivamente.

Secondo il calendario dell’orto si seminano quegli ortaggi che si coltivano per quasi tutto l’anno, come carote, rucola e ravanelli, avendo un ciclo colturale breve questi ortaggi verranno raccolti prima dell’inverno. Inoltre è anche un mese di semina adatto alle insalate: si possono piantare la valerianella, l’indivia e la scarola, la riccia, il lattughino da taglio e le cicorie, tra cui il buonissimo radicchiotrevigiano. Al via anche gli spinaci, le cime di rapa, il prezzemolo e le verze. Nel semenzaio invece si preparano le piantine delle cipolle invernali., una delle poche coltivazioni in grado di svernare nel terreno dell’orto. Verso la fine del mese si possono seminare le fave, mentre all’inizio di settembre vanno nel terreno i bulbi di zafferano. 

Redazione
© Riproduzione riservata
04/09/2019 11:28:01


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Orto

Orto a settembre: cosa seminare e cosa fare >>>

I lavori da fare nell'orto nel mese di agosto >>>

Lavori nell'orto a giugno >>>

A febbraio può essere utile una vangatura dell'orto in vista della primavera >>>

Cosa fare nell'orto a settembre? >>>

Il nostro orto nel mese di aprile >>>

Cosa seminare nell’orto a gennaio >>>

I lavori nel'orto nel mese di novembre >>>

Cosa fare nell'orto a ottobre: la preparazione del terreno >>>

Cosa fare nell'orto ad Agosto? >>>