Sono tantissimi gli ortaggi che possiamo impiantare in questo periodo
Una grande varietà di ortaggi estivi che possono essere piantati
Siamo ormai in primavera inoltrata, è un mese in cui le temperature si alzano andando verso l’estate ed è ricchissimo di possibilità di semina. Sono tantissimi gli ortaggi che possiamo impiantare, la maggior parte direttamente a dimora nell’orto.
Visto che il caldo lo consente possiamo quindi abbandonare i semenzai riscaldati e mettere direttamente i semi in piena terra, non dobbiamo più aspettarci gelate tardive, salvo nelle zone di montagna. Abbiamo a disposizione una grande varietà di ortaggi estivi che possono essere piantati. Inoltre se abbiamo lavorato bene in semenzaio tra marzo e aprile ora sarà il momento di trapiantare le piantine ottenute.
Possiamo anche gestire dei piccoli semenzai all’aperto per preparare piantine che andranno nell’orto a luglio o agosto, ad esempio seminando i cavoli che poi mangeremo in autunno e in inverno. Basta una semplice cassetta piena di terra per fare le piantine visto che il caldo del mese di maggio non richiede alcuna serra.
In pieno campo è possibile seminare: Angurie e meloni, barbabietole, bietole da coste, cardi, le carote, i cetrioli, fagioli e fagiolini, insalate, pomodori, melanzane, zucca e zucchini.
Tra le erbe aromatiche possiamo dare il via alla semina di basilico, sedano e prezzemolo. In semenzaio sono protagonisti i cavoli: broccoli, verze, cavolo
Commenta per primo.