Salute & Benessere Bellezza

Capelli sani in inverno? Ecco cosa evitare

Il vademecum per sfoggiare una chioma perfetta anche con il freddo

Print Friendly and PDF

In inverno più che in altre stagioni è importante prendersi cura dei capelli e dedicare maggiori attenzioni alla cura della chioma: ecco cosa evitare per evitare di danneggiarli ulteriormente in questo periodo dell’anno.

Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, sottoporre i cappelli troppo spesso a fonti di calore può rischiare di indebolirli e disidratarli, rendendo le ciocche secche e sfibrate. Per evitare che ciò che accada, bisognerebbe asciugarli mantenendo il phon a una certa distanza e mantenere la temperatura degli ambienti non eccessivamente alta. Allo stesso modo, è consigliabile non uscire al freddo con i capelli ancora bagnati e umidi.

Se il danno è già stato fatto e il cuoio capelluto appare in carenza di proteine, niente paura, si può sempre correre ai ripari con una maschera nutriente, ma attenzione a non lasciarsi prendere la mano e a ripetere il trattamento troppo spesso nell'arco della settimana. Anche la durata della posa non deve superare i minuti indicati sulla confezione. E per una dose extra di idratazione, la sera si può in aggiunta applicare un olio o balsamo naturale unito a uno spray anti-umidità, in grado di disciplinare le ciocche e i ricci più ribelli.

Per avere capelli sani in inverno, sarebbe inoltre meglio prendersi una pausa dal parrucchiere e ridurre i lavaggi al minimo indispensabile. In alternativa alla classica piegacon spazzola e phon, si può avere una chioma voluminosa come uscite dal salone, utilizzando uno shampoo a secco, che può essere massaggiato direttamente sulle ciocche senza l’uso di acqua.

Infine, tra le cose da evitare ci sono gli accessori tanto cari nella stagione invernale, come sciarpe e cappelli, che possono non far respirare i capelli e disidratarli. Se proprio non se ne riesce a fare meno visto il grande freddo, sarebbe almeno preferibile scegliere quelli in seta.

Notizia e Foto tratta da Il Giornale
© Riproduzione riservata
01/02/2019 16:36:37


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Bellezza

Lavare il viso con l’acqua frizzante, tutti i benefici >>>

Acido ialuronico e botulino: quali sono le differenze? >>>

Borse sotto gli occhi, cause e rimedi >>>

Maniglie dell'amore addio con la ginnastica >>>

Tintarella, come raggiungere un'abbronzatura perfetta senza rischi >>>

Creme solari: come, dove e quando usarle >>>

Orticaria da freddo, come riconoscerla e curarla >>>

Seno sodo e in salute: consigli per mammelle toniche e pimpanti >>>

I migliori trattamenti d'urto anticellulite, snellenti e tonificanti da fare in casa >>>

Come prendersi cura dei capelli quando fa freddo >>>