Notizie Locali Comunicati

“Buon Vento”, a Tuoro si festeggiano le Giornate resistenti del Trasimeno

Da venerdì 24 a domenica 26 luglio una tre giorni promossa Anpi sezione Brigata Risorgimento

Print Friendly and PDF

Nell’83esimo anniversario della caduta del regime fascista in Italia, tra Borghetto e Tuoro nasce ‘Buon Vento - Giornate resistenti del Trasimeno’, un festival in programma da venerdì 24 a domenica 26 luglio, che intreccia memoria, resistenze e libertà. Una tre giorni di fiabe, papaveri rossi, libri, incontri, cammini nei luoghi della memoria, musica, socialità e nuove rotte di solidarietà, promossa da Anpi sezione Brigata Risorgimento, associazione Voci Libere, Legambiente Perugia-Valli del Tevere e Libera Umbria, con la partecipazione di Articolo 21 presidio di Città della Pieve, Talalla Cafè, Cronache Ribelli, AsiCuba Umbria e Libri Parlanti di Castiglione del Lago.

“Partiamo dalla Resistenza – spiegano gli organizzatori – per parlare al presente: di pace, diritti, comunità, oppressi e futuro”.

Si parte venerdì 24 luglio al Talalla Caffè di Borghetto di Tuoro con la giornata ‘Storie portate dal vento’: dalle 18 alle 20 il laboratorio di creazione di papaveri rossi ‘È questo il fiore’, aperto a grandi e piccoli; alle 18 ‘Fiabe resistenti’, racconti del subcomandante Marcos con Cronache Ribelli (reading, ascolti e live art); a seguire musica con dj Fretless in riva al lago.

Sabato 25 luglio al parco Il Sodo, nel cuore di Tuoro, è la volta della giornata “Il vento soffia ancora”: alle 18 conferenza di approfondimento storico sulla liberazione del Trasimeno e della Valdichiana nell’estate 1944 con Mario Parigi e Nicola Torrini; alle 19 Sara Lucaroni presenta il suo libro ‘La Destra e le donne. Da Mussolini a Giorgia Meloni’; alle 20 verranno donati libri alla biblioteca comunale di Tuoro; a seguire cena popolare a ricordo della “pastasciutta dei fratelli Cervi” e musica live con i Tupamaros.

Si chiude domenica 26 luglio con ‘Rotte di memoria e solidarietà’: la giornata si apre con ‘Sentieri della memoria’, trekking e reading tra Campo del Sole (partenza e arrivo), Vernazzano, Tuoro e Isola Maggiore, un percorso tra paesaggio e memoria; alle 18 ci si sposta al Talalla Caffè di Borghetto con l’evento di solidarietà al popolo cubano ‘Cuba no està sola’ a cui intervengono Asi Cuba e Articolo 21; a seguire Noche Cubana, mojito e musica cubana in riva al lago.

 

Redazione
© Riproduzione riservata
22/07/2026 12:59:50


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Peste suina africana, Veneri (FdI): “La Regione non sta affrontando il problema in modo adeguato” >>>

"Questi i motivi del mio passaggio al gruppo misto e l'adesione a Futuro Nazionale" >>>

“Buon Vento”, a Tuoro si festeggiano le Giornate resistenti del Trasimeno >>>

Più di 44 mila studenti coinvolti nei percorsi educational di Estra >>>

Luca Ciavattini Coordinatore Provinciale aretino dei giovani della Lega >>>

Alighieri-Pascoli: stop alibi e caos si faccia rispettare la sentenza del TAR >>>

Piano Strutturale Intercomunale: la partecipazione non può arrivare a giochi quasi fatti >>>

Città di Castello: ok del Consiglio all'assestamento di bilancio 2026-2028 e al DUP >>>

Presentate a Roma le tappe estive dell'Umbria Balloon Festival 2026 >>>

“Un atto di indirizzo per sperimentare il decentramento partecipativo ad Arezzo” >>>