Città di Castello, sabato l'incontro di approfondimento storico sulle Foibe

Attenzione anche sull’esodo giuliano-dalmata
Sabato 7 febbraio, alle ore 18:00, presso il Circolo Tifernate in Largo Gildoni a Città di Castello, si terrà l’incontro pubblico dal titolo “Foibe”, dedicato al dramma del confine orientale, alla tragedia delle foibe e all’esodo giuliano-dalmata, in occasione del Giorno del Ricordo, ricorrenza civile nazionale istituita per commemorare le vittime e gli esuli italiani.
L’iniziativa è promossa dal Comitato 10 Febbraio, in collaborazione con il Circolo Tifernate e l’Accademia degli Illuminati, con l’obiettivo di approfondire una delle pagine più tragiche e controverse della storia del Novecento italiano. Nel corso dell’incontro verranno ricordati i massacri compiuti dai partigiani titini ai danni della popolazione civile italiana nelle regioni dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, episodi inseriti in un più ampio disegno di pulizia etnica e politica volto all’eliminazione della presenza italiana da quei territori. Le violenze e le persecuzioni operate dal regime comunista di Josip Broz Tito portarono, nel secondo dopoguerra, a un esodo forzato di circa 300.000 italiani, costretti ad abbandonare case, beni e radici storiche. L’incontro affronterà tali temi in modo approfondito, con l’intento di ricostruire le verità storiche dei fatti e restituire memoria e dignità alle vittime e agli esuli.
Dopo i saluti di Gregorio Anastasi, presidente del Circolo Tifernate, l’incontro sarà introdotto dal sindaco di Citerna, Enea Paladino. Interverranno Raffaella Rinaldi, responsabile regionale del Comitato 10 Febbraio, e Silvano Olmi, presidente nazionale del Comitato. Le conclusioni saranno affidate al consigliere comunale Andrea Lignani Marchesani.
L’evento è aperto al pubblico. Al termine dell’incontro seguirà un aperitivo.

Commenta per primo.