Sport Locale Automobilismo (Locale)

Il biturgense Guido Guerrini conclude la Dakar 2026

Lo ha fatto a bordo di una Porsche 959 assieme al pilota Lorenzo Delladio

Print Friendly and PDF

Dopo uno straordinario 2025 sportivo, Guido Guerrini, pilota e copilota con licenza sammarinese FAMS, ha portato a termine la sua prima Dakar. Il risultato sportivo non lascerà il segno negli annuari della gara, ma essere riuscito a concludere il rally ha un valore importante sia come esperienza per il futuro sia come arricchimento personale. Insieme al pilota Lorenzo Delladio su Porsche 959 Dakar Evo, Guerrini ha raccolto un ottantaduesimo posto, quarantesimo di categoria, rischiando in più di un’occasione di compromettere la gara.

Il battesimo con le piste in pietra non è stato dei migliori, con guai meccanici già dalla prima tappa. Complessivamente, nella prima settimana di gara, la Porsche 959 Dakar Evo non ha potuto esprimersi al meglio, mentre i meccanici ogni notte cercavano di rimediare ai problemi della giornata. Una volta raggiunto il giusto equilibrio, è avvenuto l'incidente sulla duna nella tappona successiva alla giornata di riposo. Da quel momento, i guai fisici hanno condizionato Delladio e Guerrini, che si sono ritrovati vicini al ritiro nelle lunghe 29 ore nel deserto, indispensabili per portare in fondo la settima tappa.

Una storia a parte merita il progetto sul quale Lorenzo Delladio, titolare de “La Sportiva” e Presidente di Confindustria Trento, ha coinvolto Guerrini. Attraverso la collaborazione con Sikkens Motorsport è stata allestita una Porsche 959 Dakar Evo del tutto simile a quella che ottenne i primi due posti alla Dakar 1986 con Metge e Ickx, con l’intento di portare nuova gloria alla casa di Stoccarda nella categoria Classic. Il percorso è appena iniziato e i prossimi mesi diranno se ci sarà un seguito ancora alla Dakar oppure su altre vetrine internazionali. L’auto è stata senza ombra di dubbio una delle più seguite e fotografate della Dakar 2026.

Nella conferenza stampa di fine gara presso il bivacco di Yanbú, Guido Guerrini ha ringraziato Lorenzo Delladio per averlo scelto in questa avventura e, allo stesso tempo, ha fatto un plauso a tutti i meccanici di Sikkens Motorsport e di R-Team, per aver reso possibile la realizzazione di un sogno. Una menzione particolare è stata inoltre rivolta a Franco e Mauro, preziosi amici di Lorenzo, che hanno aiutato nella logistica e collaborato attivamente, e un ringraziamento al personale medico della Dakar, che ha rimesso in piedi l’equipaggi permttendogli di continuare il rally.

“La soddisfazione di aver finito la gara è pari a quella di aver vissuto un’esperienza di vita straordinari”, ha dichiarato Guerrini. “Ho sempre detto che avrei vissuto la Dakar come un viaggio più che un evento sportivo e in effetti così è stato, nello scoprire attorno a noi persone e paesaggi straordinari. Sapevo che sarebbe stata dura, ma affrontandola realmente ho compreso di aver sottostimato la cosa, con ritmi infernali, poche ore per il riposo e danni quotidiani all’auto costretta ad affrontare percorsi terribili sia in prova che in trasferimento. Penso che avrò bisogno di alcuni giorni per metabolizzare questa esperienza destinata a cambiare molto il mio modo di vedere il motorsport.”

Delladio e Guerrini rientreranno in Italia domenica 18 sera e, nelle prossime settimane, renderanno noti una serie di eventi pubblici finalizzati alla valorizzazione di questa esperienza.

Redazione
© Riproduzione riservata
17/01/2026 15:10:51


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Automobilismo (Locale)

Il biturgense Guido Guerrini in gara alla Dakar 2026 >>>

Il biturgense Luciano Acquisti è risultato vincitore di classe KN 1400 >>>

Un pilota pievano ancora vincente: Daniele Giannini vince la Coppa Romagna >>>

Campioni del mondo! Guerrini e Prusak (Gass Racing) conquistano il titolo iridato >>>

Gass Racing all’Eco Dolomites GT per entrare nella storia >>>

Un pievano vince la coppa di slalom automobilistico in Romagna >>>

Guerrini e Prusak principi di Monaco >>>

Guerrini e Prusak all'E-Rallye di Monte Carlo >>>

Guerrini e Prusak sbancano Madeira >>>

A Madeira Guerrini e Prusak si giocano la stagione sportiva >>>