Punto nascita di Montevarchi, Casini (PD): “Un presidio da difendere e valorizzare”

Domani la manifestazione delle mamme
“Il punto nascita dell’ospedale Santa Maria alla Gruccia di Montevarchi è un presidio prezioso, di qualità ed eccellenza per tutto il Valdarno. A fronte di un numero di parti di poco sotto alla soglia, nel tempo ha garantito professionalità, sicurezza e prossimità alle famiglie e, proprio per questo, deve essere mantenuto e valorizzato”.
Lo afferma la consigliera regionale del Partito Democratico Roberta Casini, intervenendo nel dibattito sul futuro del punto nascita di Montevarchi.
“La questione non riguarda solo i numeri, ma i bisogni di un intero territorio. È necessario tenere insieme due elementi fondamentali: la massima sicurezza per madri, neonati e per chi lavora nel reparto, che non può mai essere messa in discussione, e una valutazione attenta dei bisogni del territorio, anche tenendo conto del generale calo demografico” – dichiara la consigliera Pd, eletta nel collegio di Arezzo e provincia.
“In questo senso – prosegue la consigliera – sostengo con convinzione l’azione della Regione Toscana, a partire dal Presidente Giani, nei confronti del Ministero per una revisione dei parametri, affinché siano aggiornati e coerenti con il contesto attuale, senza abbassare gli standard di qualità e sicurezza, ma rendendoli più aderenti alla realtà”.
“Sono al fianco della comunità del Valdarno, delle istituzioni locali e dei tanti cittadini e cittadine, in particolare delle donne, che chiedono di mantenere il punto nascita. Adesso non servono proclami ad effetto, ma che il territorio faccia fronte comune. Solo attraverso una forte sinergia istituzionale, un confronto costruttivo e una posizione unitaria possiamo difendere un presidio così importante per le famiglie e per il futuro di questo territorio” – conclude la consigliera regionale Roberta Casini.

Commenta per primo.