Musica Curiosità

Umberto Tozzi, 12 live e poi l'addio alle scene

80 milioni di dischi e quattro matrimoni con la stessa donna

Print Friendly and PDF

Dodici passi verso l'addio, e saranno gloriosi. Anzi, lo possiamo scrivere con un sorriso spiritoso, a questo punto: Gloria al re del pop, uno dei grandi interpreti della canzone italiana, capaci di diventare miti internazionali. Con un sound ancora oggi celebrato, campionato, imitato. Ventinove milioni di copie vendute solo con la hit mondiale Gloria parlano chiaro, e non sono ancora tutto nella pluridecennale carriera di Umberto Tozzi. Che annuncia i suoi ultimi dodici concerti e a 73 anni si prepara a salutare le scene e il mondo della musica. Da qui al 2026, a concludere L'ultima notte rosa - The final show, ci saranno sette concerti in Italia (sette come le lettere del suo nome) e cinque (come quelle del cognome) all'estero. Nel mezzo, una prestigiosa data all'Arena di Verona che andrà in onda su Mediaset. Un saluto sontuoso, come merita questo caso quasi unico della musica italiana.

L'angelo rosso torinese dalla voce graffiata

Ti piaccia o no, mettila come vuoi, Umberto Tozzi è una sorta di unicum nella nostra canzone. Uno dei pochissimi con risonanza internazionale, al pari di pochi altri, come Paoli, Pausini, Celentano, Modugno, Al Bano, Ricchi e Poveri, Ramazzotti. Uno con un timbro e portamento tutto suo, con quella voce tesa e graffiata da angelo rosso lentigginoso. Figlio ultimo genito di un poliziotto pugliese e di una casalinga bergamasca, cresciuto nell'oratorio della parrocchia di Gesù Adolescente (nome omen) a Torino, con la chitarra in mano che, come ha raccontato più volte, "mi ha salvato la vita" perché il giovane Tozzi che debuttava nella band del fratello Franco, attorno a lui nei primi anni Settanta aveva "chi si bucava e chi faceva rapine". Le droghe? Sfiorate con l'hashish, presto abbandonato, e finito presto pure il gioco a nascondino con l'alcol. Mentre decollava una carriera davvero gloriosa. 

Milioni di dischi e quattro matrimoni con la stessa donna

Tozzi è quello del "triello" con Morandi e Ruggeri che nel 1987 sbancò Sanremo con Si può dare di più, ma pure quello di Gloria (affidata all'ìnterpretazione di Laura Branigan con esplosione mondiale nel 1979), di Eva, di Stella stai, di Donna amante mia, del tormentone Ti amo, di Gli altri siamo noi, di Gente di mare. Umberto è quello degli oltre 80 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, veri, non gli streaming milionari esibiti oggi dai presunti nuovi divi pop che con quelle riproduzioni "liquide" ci fanno quattro spicci e sono costretti a ripagare i costi di produzione restituendo i ricchi anticipi avuti dai produttori in una routine infernale di concerti e promo che ti schianta, vedi i casi di Sangiovanni, Angelina Mango e gli attacchi di panico di Elodie di fronte al pubblico di San Siro.

80 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Veri, non gli streaming digitali

Notato già nel 1974 dalla Numero Uno, l'etichetta di un tale Lucio Battisti, da allora Umberto Tozzi non si è più fermato. Fondamentale per lui il lungo sodalizio con Giancarlo Bigazzi, uno dei più importanti autori di canzoni in Italia. Negli anni Ottanta nuova impennata, da Si può dare di più a Notte rosa. Attentissimo al sound, Tozzi, a quell'onda Los Angeles Style che, dagli Steely Dan, aveva rifatto il modo di costruire il brani pop, come capirono in quello stesso periodo Pino Daniele e Alan Sorrenti.

Irrequieto, sempre, Umberto Tozzi, capace di sposare quattro volte la stessa donna, Monica Michielotto. E di uscire assolto dopo la condanna per evasione fiscale. Il resto è musica, con i dodici concerti che ne accompagneranno l'uscita dalle scene, come ha detto lui in conferenza stampa: "Sono contento di finire in questo modo e senza ripensamenti, anche se tutto questo mi mancherà. Ci sono altri progetti, non musicali, ma ne parleremo a suo tempo, per ora sono fiero di riuscire a terminare la mia carriera in questo modo".

Umberto Tozzi gioca col suo "mito" (dal suo Instagram)

Notizia e foto tratta da tiscali.it
© Riproduzione riservata
07/10/2025 20:23:05


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Curiosità

"Ragazzi... mi prendo una pausa", Gianni Morandi annuncia lo stop dai social >>>

Irene Grandi: "30 anni in giro e fiera di me" >>>

La svolta di Clementino: “Dopo l’alcol e le dipendenze, mi sono salvato così” >>>

Lou Reed, l’amore-odio con David Bowie e quell’ultimo magico concerto a Cagliari >>>

Angelina Mango shock: "Mi sono persa tra la gente" >>>

Alex Britti shock: "Vi spiego perché a Sanremo non mi vogliono" >>>

Gianna Nannini: “Quando pensai di lasciare il Rock per studiare Medicina” >>>

Sangiovanni torna, Angelina Mango no: Venditti è un monito che non possiamo ignorare >>>

La confessione di Patty Pravo: dopo Lsd e orge, l'ultimo dramma è il seno "cresciuto troppo" >>>

Maneskin: la reunion in spiaggia fa notizia, soprattutto per un'assenza >>>