Notizie Locali Eventi

Economia civile: A San Giustino si apre il Tavolo tecnico sull’agricoltura

Dal tabacco alle piante officinali

Print Friendly and PDF

Dopo il successo dei due appuntamenti di settembre, che hanno visto la presentazione della governance e il primo tavolo dedicato alle imprese e alle Società Benefit, il Distretto interregionale di Economia Civile dell’Alta Valle del Tevere si prepara a un nuovo passaggio fondamentale. Sabato 11 ottobre, a Villa Graziani di San Giustino, il progetto promosso da Fondazione Progetto Valtiberina vedrà il debutto del Tavolo Agricoltura con una giornata di confronto dedicata al tema “Innovazione di filiera e Agricoltura 5.0 – Competitività e sostenibilità”.

Il programma

I lavori si apriranno alle ore 10:00 con i saluti istituzionali di David Gori (presidente Fondazione Progetto Valtiberina) e Stefano Veschi (sindaco di San Giustino e coordinatore del Tavolo), con il contributo dell’Onorevole Dario Nardella, membro della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, che porterà una riflessione sulle prospettive e le politiche comunitarie legate al futuro del comparto agricolo e alla transizione ecologica.

L’incontro proseguirà quindi con la tavola rotonda sul tabacco in Valtiberina, frutto di un progetto che ha visto la collaborazione di aziende locali per sperimentare nuove pratiche agricole capaci di ridurre l’uso di input chimici. A discuterne saranno Tommaso Poggini (Azienda Agricola Giorni Andrea), Marco Masala (Azienda Agricola Masala), Michele Falce (Responsabile area produzioni agricole Novamont) e Aldo Spapperi (Spapperi NT Srl). Un confronto aperto sul futuro di una delle filiere più radicate e identitarie della valle, che vedrà anche i contributi di Gennaro Masiello (presidente ONT Italia) e Stefano Mariotti (AD Manifatture Sigaro Toscano).

A seguire, lo sguardo si allargherà ad altre filiere strategiche per la valle, a partire dalle piante officinali, con le testimonianze di Massimo Mercati (CEO Aboca) e Libero Valenti (Presidente Agricooper). A moderare i lavori sarà Jacopo Orlando, membro promotore di Progetto Valtiberina e segretario del tavolo tecnico sull’agricoltura.

Il primo incontro del Tavolo Agricoltura segna un passaggio importante per il Distretto di Economia Civile, che dopo aver avviato il lavoro sulle imprese sceglie ora di porre al centro l’agricoltura, settore decisivo per lo sviluppo dell’Alta Valle del Tevere.

“Un programma ricco e trasversale – ricorda David Gori – che mette al centro la sfida più attuale: immaginare un’agricoltura capace di innovare i processi, rafforzare la competitività e al tempo stesso contribuire al benessere ambientale e sociale della comunità. Con questo appuntamento, la Fondazione conferma la sua vocazione a farsi laboratorio di idee e pratiche per il futuro, costruendo un percorso che intreccia tradizione e innovazione, locale e globale, visione e concretezza”.

Redazione
© Riproduzione riservata
07/10/2025 13:53:11


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

A Città di Castello laboratori di “teatroterapia” per promuovere il benessere psico-fisico >>>

La peste e gli anticorpi. L’economia di Borgo Sansepolcro nel secondo Trecento >>>

AGRIeTOUR 2025 ad Arezzo: la Chianina protagonista del turismo esperienziale >>>

“Cena con delitto”: raccolta di fondi per acquistare materiale per allestire un aula “morbida” >>>

In Valdarno la mostra “Dalle parole delle cure palliative alle parole degli operatori” >>>

Un autunno ricco di successi per Ugo Russo >>>

Venerdì 7 novembre Girogustando arriva a Cortona >>>

Il Musical “Piuma Bianca” tratto da un racconto dell’Artista Franco Alessandrini. >>>

“Gli anni dello sviluppo industriale ad Anghiari e in provincia di Arezzo” >>>

Torna il Premio Nazionale La Clessidra: Anghiari ospita i big dello sport e non solo >>>