Un pomeriggio di riflessione e confronto sul pensiero di Don Milani al Cinema Lux di Lama

Il convegno si è aperto con i saluti istituzionali del sindaco di San Giustino
Si è svolto sabato pomeriggio presso il Cinema Lux di Lama il convegno intitolato “Don Milani: Educatore e Maestro”. L'incontro ha rappresentato un'importante occasione di riflessione sul pensiero, l'opera e l'esperienza di vita di Don Lorenzo Milani, figura cardine della pedagogia italiana del Novecento.
Il convegno si è aperto con i saluti istituzionali del Sindaco di San Giustino, Stefano Veschi, e di Elena Barbafina, in rappresentanza dell’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci”, che hanno sottolineato il valore educativo e civico dell’iniziativa.
Sono quindi intervenuti esperti e studiosi che hanno approfondito i temi più importanti dell'insegnamento di Don Milani: l'importanza di abbattere le barriere sociali e culturali, la concezione di una scuola inclusiva e accessibile a tutti e la valorizzazione della persona attraverso la comprensione di sé e degli altri.
Un momento significativo per riaffermare l’attualità del messaggio di Don Milani e il suo impegno per una scuola che sia al servizio della comunità ma anche al servizio della crescita umana e civile di ciascuno.
Commenta per primo.