Notizie Locali Politica

Centrodestra scatenato in Regione Umbria: andiamo dal prefetto, si devono dimettere

Tesei: "Bugie sulla manovra, ecco i dati che non vi hanno mostrato"

Print Friendly and PDF

Conferenza stampa di Donatella Tesei e tutto il centrodestra schierato per smontare il piano di rientro da 323 milioni per il disavanzo sanità. "Nessun buco, c'è un avanzo di 14 milioni"

La conferenza stampa del centrodestra a Palazzo Cesaroni

"Falsità", "bugie", "carte mistificate", "pagine volutamente omesse". "Procurato allarme". Una serie di accuse durissime per cui "le autorità preposte daranno le proprie valutazioni. Intanto noi oggi andiamo dal prefetto per spiegare tutto e chiedere di controllare". La richiesta è quella di "dimissioni" di tutta la giunta di Palazzo Donini. Parole dell'ex governatrice, oggi consigliere Lega, Donatella Tesei: con tutto il centrodestra di Palazzo Cesaroni schierato con lei, al terzo giorno di occupazione dell'aula, davanti a decine di consiglieri comunali e dirigenti di partito, in conferenza stampa ha provato a smontare pezzo per pezzo la stangata fiscale (323 milioni in 3 anni di extra gettito con aumento di Irpef, Irap e bollo auto) del centrosinistra targato Stefania Proietti.

Come? Con un foglio inedito, la pagina 5 del report Kpmg commissionato dalla giunta in carica con 135 mila euro, in cui c'è scritto chiaro che "la perdita finale" della sanità umbra, se ai -90 milioni di sbilancio 2024 si aggiungono 22,7 milioni di pay-back farmaceutico e i 33 milioni di premialità, è in realtà di "-34,2 milioni". "Non solo, non si tiene conto che c'è anche il pay-back per i dispostivi medici previsto dal decreto legge 30 marzo 2023, articolo 8, tabella A, pari a 48 milioni", ha evidenziato Tesei, "che porterebbe a un avanzo di 14 milioni. Quindi nessun buco, nessun rischio commissariamento, il bilancio della sanità si può chiudere in equilibrio come abbiamo sempre fatto noi".

Tesei calca la mano sulla "spudoratezza di aver omesso in conferenza stampa di leggere una pagina di una relazione costata 130 mila euro. Questo è gravissimo. E' procurato allarme. Si è in malafede. Tutti si devono dimettere perché tutti hanno la consapevolezza di aver detto il falso, solo così salveranno l'Umbria", ha concluso Tesei.

Notizia tratta da corrieredellumbria.it
© Riproduzione riservata
27/03/2025 16:26:01


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Restauro conservativo della scalinata tra via Trieste e via Dante a Castiglion Fiorentino >>>

Migliorare la sicurezza dei cittadini che risiedono nelle frazioni di Città di Castello >>>

Giardini Porcinai ad Arezzo: gli interventi entrano nella fase finale >>>

Sistema di videosorveglianza a Palazzo del Pero e variazione di bilancio: un’occasione persa >>>

Riapre l’edicola di Piazzolina nel centro storico di Bibbiena >>>

Rapporto annuale della giunta di Arezzo per il 2024 >>>

Centrodestra scatenato in Regione Umbria: andiamo dal prefetto, si devono dimettere >>>

Manovra finanziaria: la Giunta Regionale impegnata a risanare il bilancio >>>

Bibbiena premiata dal Gse come ente virtuoso dal punto di vista della transizione energetica >>>

Passerella ciclopedonale sul Tevere per il collegamento con l’Abbazia di Montecorona >>>