Notizie Locali Sanità

Emanuele Ciotti insediato alla guida dell'Usl Umbria 1

La sua formazione è solida e multidisciplinare

Print Friendly and PDF

Il dottor Emanuele Ciotti si è insediato alla guida dell'Usl Umbria 1. Il nuovo direttore generale, che ha preso ufficialmente servizio dallo scorso 15 marzo, ha quarantaquattro anni ed è laureato in medicina e chirurgia con specializzazione in igiene e medicina preventiva all'università di Bologna. Negli ultimi sette mesi ha ricoperto il ruolo di direttore sanitario dell'azienda ospedaliero universitaria Città della salute e della scienza di Torino e in precedenza di direttore sanitario dell'Azienda unità sanitaria locale di Ferrara. Ha rivestito anche il ruolo di direttore del dipartimento cure primarie e di direttore sanitario del distretto centro-nord alla Ausl di Ferrara; di direttore di unità operativa complessa pianura est, dipartimento cure primarie, all’Ausl di Bologna.

“Ringrazio la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, la Giunta regionale e la direttrice regionale salute e welfare, Daniela Donetti, per la fiducia e la nomina di direttore generale dell’Usl Umbria 1. Questa è per me un'opportunità importante e lavorerò insieme ai professionisti, ai Comuni, alle istituzioni, alle organizzazioni sindacali, alle associazioni e a tutti gli altri attori per garantire una sanità di qualità basata sui principi della prossimità, equità, innovazione e sostenibilità”, ha dichiarato il dottor Ciotti.

Le competenze del nuovo direttore generale spaziano dalla gestione sanitaria alla programmazione e riorganizzazione dei servizi, con una grande esperienza sulla sanità territoriale, sulla medicina preventiva e la sanità pubblica. Con il suo lavoro ha contribuito a migliorare i modelli di assistenza sanitaria, sviluppando strategie innovative per ottimizzare i percorsi di cura e l’integrazione tra ospedale e territorio.

La sua formazione è solida e multidisciplinare. Ha un Dottorato di Ricerca in Sanità Pubblica e Medicina del Lavoro all’Università di Bologna e sta conseguendo un Executive Master in Business Administration (EMBA) presso la Bologna Business School. Inoltre, si è specializzato in gestione ospedaliera a livello internazionale, ottenendo il diploma di Direttore di Ospedale Francese presso l’EHESP di Rennes.

Oltre all’attività gestionale, il dottor Ciotti vanta un forte impegno nel mondo accademico e della ricerca. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su sanità pubblica, gestione ospedaliera e medicina preventiva e collabora con università italiane e internazionali. Ha anche un’ampia esperienza nella formazione, insegnando in master e corsi per direttori di struttura complessa presso l’Università di Ferrara, Milano-Bicocca e Bologna.

Redazione
© Riproduzione riservata
17/03/2025 16:37:50


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sanità

Ospedale di Città di Castello, attivata la nuova Risonanza Magnetica >>>

Arezzo, docenti a lezione per imparare a somministrare farmaci salvavita agli studenti >>>

Arezzo, piazza Grande si riempie per “Restart: Il cuore riparte da qui” >>>

Rete flebologica provinciale per il trattamento delle varici, il bilancio dell’Ospedale di Cortona >>>

Open day senologico all’Ospedale del Valdarno: consulti e visite gratuite su prenotazione >>>

Giornata Mondiale della Menopausa, Asl Tse dedica un weekend alle donne >>>

Diagnosi più accurate grazie all’intelligenza artificiale nello screening mammografico >>>

La dottoressa Alessia Scatena alla guida dell’Associazione Medici diabetologi (AMD) della Toscana >>>

Donazione di sangue e plasma, tornano le aperture straordinarie dei centri trasfusionali >>>

La dottoressa Beatrice Guerra è la nuova pediatra per Subbiano, Capolona e Castiglion Fibocchi >>>