Notizie Locali Comunicati

Aeroporto dell’Umbria: il 2025 inizia con un +13%

Il report ACI sul 2024 colloca Perugia al quarto posto in Europa per crescita

Print Friendly and PDF

L’aeroporto internazionale dell’Umbria – Perugia “San Francesco d’Assisi” inizia il 2025 sotto i migliori auspici. Dopo l’ottima performance registrata nei mesi di novembre (+40%) e dicembre (+20%), anche gennaio conferma il trend positivo con un incremento del +13% rispetto allo stesso mese del 2024.

SASE SpA è inoltre orgogliosa di condividere i risultati dell’ultimo report ACI Europe (Airport Council International), che analizza l’andamento del traffico nel 2024 confrontandolo con i livelli pre-pandemia del 2019. Con 5 miliardi di passeggeri, il traffico europeo si è attestato su un +1,8% rispetto ai livelli pre-pandemia. In questo scenario, i piccoli aeroporti regionali (meno di 1 milione di passeggeri annui) registrano ancora un calo del 34,5% rispetto al 2019, mentre l’aeroporto dell’Umbria ha segnato un +143,7%, conquistando il quarto posto in Europa nella sua categoria, un risultato che rappresenta un motivo di orgoglio non solo per l'Umbria, ma anche a livello nazionale ed europeo.

L’aeroporto dell’Umbria prosegue il suo impegno per la sostenibilità ambientale con l’adesione a "Net Zero 2050", il programma di sviluppo sostenibile promosso da ACI Europe. Tra le azioni già avviate figurano il rinnovo della flotta con mezzi elettrici, la sostituzione dell’illuminazione con tecnologia LED e l’installazione di impianti fotovoltaici. Inoltre, l’aeroporto sostiene attivamente progetti di sostenibilità ambientale e sociale: nel 2024, in collaborazione con “ZeroCo2” e la Fattoria Sociale “La Semente” di Spello, è stata realizzata la prima foresta aziendale di SASE SpA, con la piantumazione di 100 olivi. Un progetto a favore dell’ambiente, dell’inclusione sociale e del benessere della comunità locale, a cui seguiranno ulteriori iniziative anche nel 2025.

Redazione
© Riproduzione riservata
14/02/2025 08:10:38


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Via Fiorentina Arezzo: una gestione fallimentare che paralizza la città e penalizza cittadini >>>

"Umbria Selvatica", oltre 30 aziende insieme per valorizzare le carni di selvaggina >>>

Ad OroArezzo la consegna delle borse di studio per il Master del Gioiello >>>

EX FCU: necessaria azione attiva del Comune di Città di Castello verso la Regione >>>

Progetto ripristino del collegamento ferroviario con Sansepolcro, Arezzo e Rigutino >>>

San Giustino, avviati i lavori su piazza Giabbanelli a Selci >>>

Il Ministero continua a ignorare la richiesta di rappresentanza della Valtiberina nel CdA di Eaut >>>

Scenari globali e sfide per l’oreficeria al centro del talk show di OroArezzo >>>

Il Pd di Arezzo: "Basta colpi! Serve più sicurezza per il nostro distretto orafo" >>>

Verso il futuro del Valdarno: laboratorio partecipativo per il nuovo Piano strutturale intercomunale >>>