A Bibbiena cento candeline per la signora Lidia Bianchi
![](/uploads/news/posts/2025/02/198155/bf27fc7be7cef72089f27f238c0aea85df995aa7_full.jpeg)
Il sindaco Vagnoli è andato a portare gli auguri dell'intera comunità
Ieri 12 febbraio, il Sindaco Filippo Vagnoli è andato a portare gli auguri della comunità di Bibbiena alla signora Lidia Bianchi nata nel 1925.
Ad accogliere il Sindaco con la targa e un bel mazzo di fiori, è stata la grande famiglia di Lidia, con figli, nipoti e pro nipoti raccolti nella sua casa di Soci per festeggiare il 100 esimo compleanno della super nonna.
Lidia ha raccontato al Sindaco di essere nata a Dama nel Comune di Chiusi della Verna e di aver sempre fatto la contadina, ma soprattutto di essersi presa cura degli altri.
Dopo essersi sposata ha dovuto portare avanti la numerosa famiglia del marito.
Lidia ha cresciuto due figli e ha visto crescere la sua famiglia oggi composta da 4 nipoti tutte femmine, e da ben 7 bis nipoti e una tris nipote di pochi mesi.
Raccontano le persone accanto a lei che Lidia è stata una persona molto generosa che ha aiutato tante persone intorno a sé.
Lidia ha poi raccontato di quando lasciò i suoi due bambini dentro una “bigozza” per le castagne - ovvero un recipiente molto profondo e grande dove si mettevano appunto le castagne- per andare nei campi a portare il pranzo ai sei uomini della famiglia.
Vagnoli ha ricordato che: “Lidia, come tutte le persone anziane della nostra comunità, sono fonti inesauribili di buoni consigli, di equilibrio, di saggezza e di memoria e che rappresentano una colonna portante della nostra comunità”.
Commenta per primo.