Notizie Locali Comunicati

Legalità, rinnovato il Patto tra il Comune di San Giustino e la Prefettura di Perugia

Continua la collaborazione per contrastare le infiltrazioni criminali e mafiose sul territorio

Print Friendly and PDF

afforzare la prevenzione contro le infiltrazioni criminali negli appalti pubblici e garantire maggiore sicurezza nel territorio. Con questo obiettivo nella giornata di venerdì 7 febbraio il prefetto di Perugia, Armando Gradone, e il sindaco di San Giustino, Stefano Veschi, hanno rinnovato i Protocolli per la legalità e la prevenzione dei tentativi di infiltrazione criminale tra la Prefettura e il Comune.

I protocolli prevedono una serie di azioni, controlli e monitoraggi finalizzati a garantire la massima tutela della legalità negli appalti pubblici e nelle attività dei settori dell’edilizia, dell’urbanistica, della sicurezza sul lavoro, del commercio e del contrasto all’immigrazione irregolare.

Obiettivo principale di questa intesa per la legalità, già adottate in altri Comuni della Provincia di Perugia, è prevenire i tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel tessuto economico e produttivo locale. Tali accordi hanno già prodotto risultati concreti, soprattutto grazie all’ampliamento dell’ambito di applicazione dei controlli antimafia, estesi anche ad appalti e subappalti di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie previste dalla normativa.

Gli accordi hanno inoltre rafforzato i meccanismi di verifica sulla tracciabilità dei flussi finanziari, sul rispetto degli obblighi retributivi e contributivi da parte delle imprese aggiudicatarie e sull’osservanza delle norme a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori.

Alla firma del protocollo, era presente anche il Comandante della Polizia Locale, Nicola D'Avenia.

Redazione
© Riproduzione riservata
10/02/2025 10:47:01


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Dama in Casentino celebra Padre Tarcisio con una targa commemorativa >>>

Le Vie di Francesco a Sansepolcro, in un convegno con relatori illustri >>>

"Nel cuore di Sansepolcro sta per affacciarsi alla ribalta nazionale il Museo delle Arti e Mestieri" >>>

La Sinistra per Castello: "Prendere sul serio le questioni sollevate dalla RSU di Sogepu" >>>

Congelato dal Governo il progetto eolico denominato "Badia al Vento" >>>

Ufficializzata la lista "E ORA, Tomasi presidente" >>>

Presentata la lista civica aretina Eugenio Giani presidente - Casa Riformista >>>

Otto volti, un progetto: il Pd di Arezzo per le regionali >>>

Solidarietà per la popolazione palestinese >>>

Il Colonnello Pasquale D’Antonio nuovo comandante provinciale dei carabinieri di Arezzo >>>