Foiano della Chiana celebra i suoi tedofori

Ricevuti in Comune i due portatori della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026
Foiano della Chiana ha voluto rendere omaggio a due suoi cittadini che hanno vissuto un’esperienza unica e carica di significato. Questa mattina il Sindaco Jacopo Franci e il Vicesindaco e Assessore allo Sport Gabriele Corei hanno accolto nella Sala del Consiglio Comunale Luca Caneschi e Giosuè Castiglionesi, i due tedofori foianesi che nei giorni scorsi hanno avuto l’onore e l’onere di portare la fiamma olimpica delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026.
Un momento istituzionale semplice ma intenso, vissuto come un gesto di riconoscimento e gratitudine da parte dell’Amministrazione comunale e dell’intera comunità.
“Attraverso Luca Caneschi e Giosuè Castiglionesi, hanno dichiarato Franci e Corei, Foiano è stata idealmente presente in uno degli eventi simbolici più importanti dello sport mondiale, portando con sé i valori di impegno, lealtà, passione e responsabilità che lo sport sa trasmettere.
Essere tedofori olimpici – hanno sottolineato – significa rappresentare non solo se stessi, ma una comunità intera. Luca e Giosuè hanno portato con orgoglio il nome di Foiano in un contesto internazionale, ricordandoci quanto lo sport sia uno straordinario veicolo di valori e identità. La fiamma olimpica è un simbolo potente di unione e speranza. Il fatto che due cittadini foianesi siano stati protagonisti di questo percorso è motivo di grande soddisfazione e uno stimolo, soprattutto per i più giovani, a credere nello sport come scuola di vita».
L’incontro si è concluso con un ringraziamento ufficiale ai due tedofori e con l’auspicio che esperienze come questa continuino a rafforzare il legame tra Foiano della Chiana, lo sport e i suoi valori più autentici.

Commenta per primo.