Notizie Locali Comunicati

"Non ci sono più scuse, a Vitiano il Comune installi subito l'autovelox"

Il Partito Democratico di Arezzo interviene sul capitolo della sicurezza stradale

Print Friendly and PDF

Nella tarda serata del 5 febbraio, lungo la Strada Regionale 71, nel centro abitato di Vitiano, si è verificato un ennesimo incidente, con un ferito trasportato in ospedale. Un episodio che riaccende la preoccupazione per la sicurezza di un tratto di strada tristemente noto: qui, l’8 ottobre 2022, una giovane di 22 anni ha perso la vita a causa dell’alta velocità. Numerosi altri incidenti si sono verificati prima e dopo, confermando la pericolosità di questa strada.

Nonostante la Giunta abbia approvato – con ritardo – nel febbraio 2024 la proposta della Polizia Municipale per installare una postazione fissa di rilevamento della velocità nel centro abitato di Vitiano, il dispositivo non è stato ancora collocato. Già a giugno avevo presentato un’interrogazione in Consiglio Comunale per chiedere spiegazioni, ma a distanza di mesi nulla è cambiato.

La Giunta aveva giustificato l’inerzia con l’attesa del nuovo Codice della Strada. Ora, però, il nuovo Codice è stato approvato a dicembre e non ci sono più alibi. La sicurezza dei cittadini deve essere una priorità assoluta: è il momento di installare l’autovelox e attivarlo senza ulteriori rinvii, a tutela di residenti e automobilisti.

Adesso servono azioni concrete e immediate da parte del Comune. Ogni giorno che passa senza un intervento aumenta il rischio per tutta la comunità. Non possiamo più aspettare.

 

Andrea Gallorini

Consigliere Comunale PD

Redazione
© Riproduzione riservata
07/02/2025 11:05:51


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Incidenti in provincia di Arezzo, nel 2024 aumentano i sinistri ma cala la mortalità >>>

San Giustino, avviata la campagna per la sostituzione delle Carte d’Identità cartacee >>>

“Bando comandante Polizia Municipale, il colpo di coda di un uomo solo al comando” >>>

Presentato il calendario 2026 della Giostra del Saracino di Arezzo >>>

Arezzo, ditta trancia cavo elettrico in via del Pantanino >>>

La Croce Rossa di Sansepolcro assume personale >>>

La Fondazione Arezzo Comunità dona un kit per le dimostrazioni DAE nelle scuole >>>

Pace (FdI): La bacchetta magica che ho regalato alla presidente Proietti forse funziona >>>

“La Cgil “riscopre” i lavoratori del Comune di Arezzo” >>>

Centro Diurno di Caprese Michelangelo: proseguono le criticità, ora presidio e sciopero >>>