Ritirata la pratica per la nomina della Magistratura della Giostra del Saracino
Pd: sfiducia di fatto al consigliere delegato Bertini
“Accogliamo con piacere che la maggioranza, anche a seguito del nostro annuncio della non partecipazione al voto, abbia ritirato le pratiche relative alla Giostra, sia quella relativa alla modifica del regolamento sia quella per la nomina della Magistratura.
Ora nessuna scusa è accettabile: avanti in totale trasparenza con la pubblicazione dell’avviso pubblico per raccogliere le disponibilità di cittadini che vogliano farne parte.
Le scuse addotte dal consigliere comunale Paolo Bertini, che non c’era tempo per fare l’avviso pubblico ora non ci sono più. La nomina dei nuovi componenti del consesso potrà slittare ai prossimi mesi senza che questo possa minare minimamente la convocazione delle assemblee e lo svolgimento delle elezioni nei quartieri, in quanto l’attuale Magistratura resterà in carico, come normale, fino all’insediamento di quella nuova.
Chiediamo inoltre che il regolamento della Giostra, oltre alla necessaria modifica sul ritorno a 9 del numero dei componenti, preveda anche l’inserimento del limite al rinnovo del mandato, posto a una sola volta, per consentire anche un doveroso e corretto ricambio, visto che la città offre numerose persone competenti in materia di Saracino in grado di ricoprire questo prestigioso e delicato ruolo.
Dopo queste premesse fondamentali, da parte nostra resta, come sempre, la disponibilità a ricercare una sintesi che possa portare a una votazione unanime in Consiglio Comunale, con l’auspicio infine che si metta fine alla comunicazione alla stampa da parte di qualche esponente della maggioranza e prima del Consiglio Comunale, dei nomi dei componenti della Magistratura: comportamento disdicevole e istituzionalmente scorretto”.
Commenta per primo.