Più sicurezza stradale a San Leo di Anghiari: sono oltre 500 le firme raccolte
Martedì 26 novembre assemblea pubblica con il sindaco
I consiglieri comunali del Partito democratico e della Lista Anghiari Unita, Barbara Croci, Mario Checcaglini e Gabriele Furlan, dopo diverse interrogazioni presentate in Consiglio comunale con scarsi esiti hanno promosso, insieme ai cittadini della popolosa frazione di Anghiari, una petizione e una raccolta di firme.
Oggetto della richiesta è mettere in atto azioni concrete non più rinviabili per la messa in sicurezza del centro abitato di San Leo con la realizzazione di percorsi pedonali protetti e soluzioni percorribili per il controllo della velocità e il rallentamento dei mezzi nei tratti di viabilità statale e provinciale che attraversano l’abitato, e per dotare la frazione di un giardino pubblico e di un parcheggio.
L’abitato di San Leo, attraversato da un incrocio di viabilità, è caratterizzato dalla presenza un significativo numero di servizi e attività commerciali, di un’area produttiva, un’area sportiva, un ufficio postale e una scuola, qui in particolare ogni mattina si creano ingorghi e situazioni di rischio dato che gli accompagnatori, non potendo parcheggiare, accostano interrompendo la circolazione delle auto e scendendo i bambini letteralmente per strada.
Muoversi a piedi nell’abitato per recarsi alle poste, a scuola o accedere ai negozi comporta disagi e un rischio reale, purtroppo certificato anche da numerosi incidenti stradali già avvenuti. La pazienza degli abitanti, che da anni chiedono rispetto, attenzione ai problemi evidenziati e soprattutto soluzioni, è arrivata al limite ed è venuto il momento di riconoscere l’urgenza e la necessità dell’intervento pubblico.
Il 14 ottobre i consiglieri del Partito democratico hanno depositato in Comune ad Anghiari la raccolta di firme “Petizione per la sicurezza stradale, i parcheggi pubblici e la qualità urbana a San Leo di Anghiari” che, nel solo mese di settembre, ha superato il numero di 500 sottoscrizioni.
Il prossimo martedì 26 novembre alle ore 21 il Sindaco Alessandro Polcri è stato invitato ad un’assemblea pubblica organizzata presso i locali della chiesa per rispondere alle domande dei cittadini e informare sulle progettualità in corso.
Commenta per primo.