Notizie Locali Comunicati

Alessandra Innocenti alla guida delle oltre 400 imprese di Confartigianato Valtiberina

Una leadership al femminile per rilanciare il lavoro e rafforzare il legame con la scuola

Print Friendly and PDF

Sarà Alessandra Innocenti a rappresentare le 400 imprese iscritte alla Confartigianato Valtiberina. In occasione del rinnovo dei comitati territoriali e di zona è arrivata la nomina della neo presidente di Vallata che sarà affiancata da Piero Piccini nel ruolo di delegato e da altri dodici consiglieri in rappresentanza di tutti i comitati della vallata.

Questa nomina per me è motivo di grande orgoglio”, ha commentato Innocenti. “Essere stata scelta dagli imprenditori di questo importante e laborioso territorio è per me uno stimolo per programmare un futuro ricco di iniziative e progetti”, sottolinea la neo eletta presidente del Comitato di Zona Valtiberina.

“Il nostro obiettivo principale è quello di rilanciare il lavoro nel nostro territorio. Viviamo un momento molto difficile: se da un lato c'è un'offerta di lavoro specializzata, dall'altro la domanda è debole e questo mismatch è motivo di flessione e preoccupazione per le nostre aziende”, aggiunge Innocenti.

Proprio per dare centralità alla tematica il rinnovo delle cariche è stato preceduto dall'intervento della dirigente scolastica Emilia Marocco che ha ribadito l'importanza di un legame forte tra mondo delle imprese e scuola. All'interno del dibattito il focus è stato posto sull'ingresso dei giovani in azienda alla fine del percorso di formazione, ma anche sulla felice esperienza dell'apprendistato duale che prevede l'ingresso degli studenti in azienda già durante gli ultimi anni scolastici.

"Faccio quindi appello - ha ribadito Innocenti - agli istituti della zona affinché continuino nel dialogo con noi, nella collaborazione che fino ad oggi ha già portato a muovere degli importanti passi avanti affinché domanda e offerta di lavoro possano tornare ad incontrarsi. Ciò di cui abbiamo bisogno – spiega Innocenti – è di ragazzi formati e che abbiano voglia di proseguire il loro percorso in azienda di contaminare le loro competenze con le nostre di proiettare insieme verso il futuro il nostro tessuto produttivo”.

Infine un ringraziamento a chi l'ha preceduta: “Mi ritrovo con le chiavi in mano di una associazione in ottimo stato di salute che ha saputo in questi anni superare le crisi più disparate, in primis quella legata al Covid. Il mio ringraziamento è quindi anche un augurio che si possa continuare a lavorare nel solco di una Confartigianato forte e vicina ai suoi associati”, conclude Innocenti.

L’attività dei dirigenti di vallata sarà coordinata da Gianluca Romani nel ruolo di Responsabile zonale, mentre Francesca Baldicchi proseguirà nel lavoro di coordinamento dei servizi rivolte alle imprese della vallata.

Redazione
© Riproduzione riservata
25/11/2024 12:15:20


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Alessandra Innocenti alla guida delle oltre 400 imprese di Confartigianato Valtiberina >>>

Il sindaco di Talla in consiglio regionale per la proposta di modifica della rete pediatrica >>>

L'AD di Aboca spa Massimo Mercati incontra Re Carlo a St James Palace >>>

Scelgo Arezzo e Con Arezzo incontrano i cittadini al CAS di Rigutino >>>

Parte l'affidamento delle aree verdi comunali di Sansepolcro >>>

San Giustino, nuovo acquedotto di Selci: al via i lavori di asfaltatura delle strade >>>

Tracciato E78, parere favorevole da parte del Comune di Città di Castello >>>

Umbertide celebra la Giornata contro la violenza sulle donne >>>

Torna “Una luce sui diritti”: ciclo di eventi in Altotevere promosso dall’Unicef >>>

La comunità di Città di Castello si mobilita contro la violenza sulle donne >>>