Notizie Locali Comunicati

Pubblicato il bando per la nuova gestione dell’impianto di macellazione a Castel San Niccoló

"Un’occasione importante per tutta la vallata"

Print Friendly and PDF

L’Unione dei Comuni Montani del Casentino, che gestisce l’impianto di macellazione nel comune di Castel San Niccoló in convenzione su affidamento dei Comuni comproprietari, ha pubblicato un nuovo bando per la concessione d'uso dell’immobile.

L’obiettivo è quello di garantire la prosecuzione del servizio garantendo al nuovo gestore un aiuto  per gli investimenti necessari alla messa in sicurezza dell’impianto. 

Dopo numerosi incontri con le associazioni di categoria, l’Unione ha previsto un contributo pubblico di 150 mila euro, finanziati dalla Regione Toscana, e ulteriori agevolazioni in forma di sconto canone, fino 50 mila euro per la messa a norma dell’immobile e l'adeguamento funzionale.

Il futuro gestore infatti potrà contare quindi di risorse cospicue per procedere all’ammodernamento dell'impianto. Non solo! Per eventuali investimenti e migliorie puo' essere concesso un ulteriore sconto canone.

Potrà inoltre espandere i vari rami dell’attività, prevedendo anche un centro di trasformazione della selvaggina, e introdurre la lavorazione degli ovicaprini.

“Si tratta di una opportunità per chi gestirà la struttura e del riconoscimento del valore strategico del servizio. Il gestore potrà usufruire del  supporto garantito dagli enti locali - ha spiegato il presidente dell’Unione dei Comuni Federico Lorenzoni - e quindi invito gli allevatori a partecipare al bando per assicurare la continuità di una attività fondamentale per la nostra economia".

Redazione
© Riproduzione riservata
21/05/2025 15:42:17


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

“Manutenzione delle case popolari? I residenti ancora tra infiltrazioni, muffa e umidità” >>>

Secondo Ponte sul Tevere, il Pd di Sansepolcro: "La verità dei fatti" >>>

Rifiuti, Scelgo Arezzo e Con Arezzo incontrano i cittadini di Staggiano >>>

Guardia pediatrica solo telematica: il no dei promotori alla proposta al ribasso della Regione >>>

Cerimonia di Passaggio di Campana dell’Inner Wheel Club di Città di Castello >>>

Attivi in Valdarno e in Valtiberina gli sportelli e punti informativi del progetto "Pronto Badante" >>>

Sansepolcro, secondo ponte sul Tevere: Giani al taglio del nastro >>>

Verso una Card unica per la rete museale MUA dell’Alto Tevere >>>

“Orgogliosi per la nomina di Antonello Antonelli a vicecoordinatore regionale di ANCI” >>>

Dura condanna del centrodestra umbertidese alla sparatoria tra albanesi >>>