Notizie Locali Eventi

“Premio Internazionale Semplicemente Donna”, gran serata allo Spina e incontri nelle Scuole

Venerdì alle 21 a Castiglion Fiorentino l’assegnazione dei riconoscimenti

Print Friendly and PDF

Tutto è pronto per la 12^ edizione del Premio Internazionale Semplicemente Donna, evento che celebra l’eccellenza, il coraggio e la resilienza di figure femminili provenienti da tutto il mondo. La cerimonia di premiazione, affidata alla conduzione dei giornalisti Monica Peruzzi di Sky e Massimo Benedetti, si terrà venerdì 22 novembre, alle ore 21, presso il Teatro Mario Spina di Castiglion Fiorentino e vedrà protagoniste donne straordinarie che si sono distinte nei campi più disparati: arte, scienza, sport, imprenditoria e diritti umani, violenza e parità di genere.

La giuria, presieduta dalla dott.ssa Daniela Simonetti, ha selezionato una rosa di premiate che incarnano valori universali: il premio “Semplicemente Donna” sarà assegnato all’iberica Carmen Magallón, figura di riferimento negli studi sulle donne nella scienza e nel pacifismo, a Mareya Bashir, prima donna procuratrice generale in Afghanistan, alla transalpina Marie-José Lallart, che ha dedicato la sua vita ai bambini vulnerabili. Il riscatto attraverso lo sport e la musica sono rappresentati rispettivamente da Alessandra Marzari, presidentessa del Consorzio Vero Volley Monza e da Saule Kilaite, che ha fatto del virtuosismo a sette note uno stile inconfondibile. Benedetta Ferraro unisce imprenditoria e sociale, Sara Barsotti si occupa ai più alti livelli di vulcanologia e ambiente, mentre si annunciano dirompenti, in grado di scuotere e far riflettere, le storie di coraggio e riscossa di Ilde Terracciano e Alessandra Cuevas entrambe vittime di violenza . Si è imposta in un ambito tipicamente “maschile”, Cristina Toteri prima donna saldatrice in Aprilia Racyng e si sono accreditate nei rispettivi campi di competenza, vale a dire la ricerca scientifica e il giornalismo, Flavia Bustreo e Monica D’Ascenzo. Fabio Roia, Giudice e presidente del Tribunale di Milano, noto per il suo impegno nella lotta contro la violenza di genere, è “il personaggio uomo per i diritti umani”, mentre un premio speciale è riservato a SOS Villaggi dei Bambini Trento.

L’edizione 2024 rafforza ulteriormente il legame tra il premio e il territorio aretino, con particolare attenzione al coinvolgimento delle scuole. Durante le mattinate di venerdì 22 e sabato 23 novembre, infatti, le premiate incontreranno oltre 2000 studenti di 17 istituti superiori e medie della provincia di Arezzo. Attraverso racconti e testimonianze, porteranno direttamente in aula storie di riscatto e impegno sociale, offrendo esempi concreti di valori come parità, rispetto e inclusione.

Le testimonianze di queste donne straordinarie rappresentano un faro per le nuove generazioni – spiegano Angelo Morelli e Chiara Fatai, rispettivamente presidente e coordinatrice del premio –. Gli incontri nelle scuole, a maggior ragione con l’approssimarsi della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, sono un’occasione unica per lasciare un segno profondo nelle coscienze dei ragazzi e ispirarli a costruire una società più equa e inclusiva.

Gli studenti che parteciperanno agli incontri avranno la possibilità di prendere parte al concorso di borse di studio “Giù le mani, il diritto di contare”. La cerimonia di assegnazione, con dieci borse in palio, si terrà a maggio 2025 presso la Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo, consolidando il messaggio educativo e formativo del premio.

Redazione
© Riproduzione riservata
21/11/2024 09:12:07


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

“Premio Internazionale Semplicemente Donna”, gran serata allo Spina e incontri nelle Scuole >>>

C’è futuro per la sanità in Valtiberina? Il convegno della Lega a Sansepolcro >>>

Il Teatro Dante di Sansepolcro ospita "La soffitta di Mimì" da La Bohème >>>

A Città di Castello gli appuntamenti per la Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne >>>

Centonovanta bambini a Raggiolo alla scoperta della filiera della castagna >>>

Paolo Jannacci vince il Premio Nazionale “Cultura della Pace-Città di Sansepolcro” >>>

Il centro storico di Città di Castello fa il pieno di visitatori in un fine settimana da ricordare >>>

25° edizione della StraSanflorido a Città di Castello >>>

Restituzione progetti dei giovani coreografi selezionati da Anghiari Dance Hub >>>

Tovaglia a Quadri riceve al Teatro Verdi di Padova il “Premio della Critica 2024” >>>