Notizie Locali Altre notizie

Intercultura, aperte fino al 10 novembre le iscrizioni per studiare all’estero nel 2025-26

Oltre 1.000 borse di studio per oltre 1.800 posti in 60 destinazioni nel mondo.

Print Friendly and PDF

Quasi 2.000 posti a disposizione, oltre 1.000 borse di studio, 60 destinazioni in tutto il mondo: questa la proposta di Intercultura per gli studenti delle scuole superiori interessati a trascorrere un periodo di studio all’estero nel 2025-26. Molte le novità che colorano quest’anno la mappa del mondo: i due programmi semestrali negli Stati Uniti (con partenza nell’estate 2025 e inizio 2026) che vanno ad affiancarsi al classico programma annuale); la novità assoluta della Mongolia, dove sarà possibile trascorrere un trimestre; i nuovi programmi semestrali in Brasile e Lituania, quelli trimestrali in Messico e Nuova Zelanda; il corso estivo di lingua di 4 settimane in Cina. I programmi sono rivolti a studenti nati prioritariamente tra il 1 luglio 2007 e il 31 agosto 2010 e consentono di frequentare una scuola locale e di vivere insieme a una famiglia selezionata. Come sempre, le iscrizioni al concorso potranno essere effettuate online dal sito www.intercultura.it fino al 10 novembre 2024. E’ possibile, per genitori e studenti interessati, incontrare i volontari di Arezzo e Sansepolcro per avere tutte le informazioni sul concorso. Per Arezzo, il primo appuntamento è fissato per sabato 26 ottobre alle 15:30 al Liceo Scientifico Francesco Redi, mentre il secondo per domenica 27 allo stesso orario alla Parrocchia Sant’Andrea Corsini, a Montevarchi. Per Sansepolcro e la Valtiberina, invece, il primo appuntamento è fissato per venerdì 18 ottobre alle 18:00 presso la CasermArcheologica di Sansepolcro, mentre il secondo si terrà online giovedì 24 ottobre alle 21:00. Anche per quest’anno il concorso Intercultura prevede che gli studenti che necessitano di un sostegno economico possano usufruire di una delle oltre 1.000 borse di studio a totale o parziale copertura dell'intera quota di partecipazione disponibili anche grazie al sostegno di numerose aziende, enti e Fondazioni. In particolare, per gli studenti meritevoli della Toscana sono disponibili anche le borse di studio sostenute da Giunti Psychometrics e le borse di studio “A scuola in Europa”, progetto della Fondazione Intercultura in collaborazione con Fondazione Pesenti e Unicredit Foundation. E’ possibile verificare i requisiti per poter concorrere per questi contributi, visitando il sito di Intercultura, all’indirizzo

https://www.intercultura.it/giunti-psychometrics/ https://www.intercultura.it/a-scuola-in-europa/

Tra queste, ci sono anche le borse di studio sostenute da:

Fondazione Pesenti e UniCredit Foundation riservate per la prima volta anche agli studenti toscani di alcuni indirizzi degli istituti tecnici e professionali per trascorrere un trimestre in Belgio fiammingo, Danimarca, Francia, Germania, Portogallo, Serbia, Turchia e Ungheria.

Giunti Psycometrics riservate a studenti toscani per un programma scolastico trimestrale, semestrale o annuale all’estero e con ISEE fino a 40.000 €.

I programmi scolastici di Intercultura sono conformi al bando ITACA di INPS le cui borse di studio sono rivolte a figli dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti al Fondo della Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali.

Per gli interessati, di seguito le date degli incontri informativi organizzati ad Arezzo e provincia:

18/10/2024 ore 18 Sansepolcro

24/10/2024 ore 21 online

 

26/10/2024 ore 15:30 Arezzo

27/10/2024 ore 15:30 Montevarchi

Redazione
© Riproduzione riservata
16/10/2024 17:56:47


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altre notizie

Il silenzio parla: Coop rilancia l'iniziativa contro la violenza sulle donne >>>

Pensiline a protezione degli ingressi al Centro Oncologico dell’ospedale di Arezzo >>>

Manuela Pisaniello è la nuova vicepresidente delle Acli della Toscana >>>

Le Misericordie inviano un carico di aiuti alimentari per la popolazione di Gaza >>>

Il vescovo di Gubbio e Città di Castello nomina nuovi parroci >>>

Gli studenti del "Città di Piero" a confronto con la criminologa Roberta Bruzzone >>>

Luigi Scatizzi è confermato presidente delle Acli di Arezzo >>>

Bagno di Romagna, stella Michelin per il Ristorante del Lago di Acquapartita >>>

Il frate francescano Ranieri moriva a Sansepolcro il 1 novembre del 1304 >>>

Lucignano, donazione del Calcit Valdichiana alla Casa della Salute >>>