Notizie Locali Eventi

Concorso realizzazione bozzetto impugnatura Lancia d’Oro settembre 2024

Sarà assegnata al Quartiere vincitore della 146esima edizione della Giostra del Saracino

Print Friendly and PDF

Il Comune di Arezzo bandisce il concorso “Lancia d'Oro” per la presentazione del bozzetto relativo alla realizzazione della impugnatura delle Lancia d'Oro da assegnare al Quartiere vincitore della 146esima edizione della Giostra del Saracino in programma il prossimo 1 settembre e dedicata agli 800 anni delle Stimmate di San Francesco.

Possono partecipare al concorso artisti, designer, grafici, architetti, studenti d'arte e tutti coloro che, a vario titolo, abbiano maturato abilità in campo artistico. Ogni partecipante può concorrere con la presentazione di un solo bozzetto. Il bozzetto, relativo alla sola impugnatura della lancia che sarà realizzata ad intaglio dal maestro Francesco Conti, dovrà essere liberamente ispirato alla dedica degli otto secoli dalle Stimmate ricevute da San Francesco d’Assisi. I bozzetti potranno essere presentati in scultura, pittura, grafica o in digitale, preferibilmente con supporto in cartoncino, nel rispetto delle seguenti caratteristiche:

·         le opere in scultura non dovranno superare i 50 centimetri di lunghezza per un diametro centrale minore di 20 centimetri e, alle due estremità, maggiore di 5 centimetri;

·         le opere in pittura o grafica non dovranno superare cm. 50x70 di formato e dovranno evidenziare, in un solo studio, la tridimensionalità dei lati dell'impugnatura.      

I bozzetti dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 22 luglio 2024 al Comune di Arezzo – Ufficio Politiche Culturali e Turistiche – Giostra del Saracino - Via Bicchieraia 26 52100 tramite email all’indirizzo giostradelsaracino@comune.arezzo.it oppure consegnati a mano previo appuntamento telefonico ai numeri 0575/377462 - 0575/377447.

Il bozzetto dovrà essere corredato di scheda tecnica (dimensioni e tecniche utilizzate), generalità complete dell’autore (nome, cognome, indirizzo di residenza e contatto telefonico) ed una breve presentazione del bozzetto per fornire alla Commissione ulteriori elementi di valutazione.

La Commissione giudicatrice, tra le opere pervenute, selezionerà il bozzetto vincitore che rimarrà di proprietà dell'amministrazione comunale e conservato presso il centro di documentazione della Giostra del Saracino. Tutte le altre opere potranno essere ritirate, previo appuntamento, entro e non oltre il 20 ottobre 2024; dopo tale data diverranno anch’esse di proprietà dell'amministrazione comunale.

Il giudizio della Commissione è insindacabile e la stessa si riserva la facoltà di non proclamare alcun vincitore laddove non emergessero opere adeguate o non fossero rispettati i requisiti richiesti. L’amministrazione comunale si riserva la facoltà di valutare l’opportunità che i migliori bozzetti (fino ad un massimo di 10) possano essere esposti presso il percorso espositivo “I Colori della Giostra”.

Redazione
© Riproduzione riservata
02/07/2024 16:18:36


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Shopping sotto le stelle, ad Arezzo torna la notte bianca degli acquisti >>>

Gli eventi culturali del fine settimana a Città di Castello >>>

Oltre 15000 toscani parteciperanno al congresso annuale dei Testimoni di Geova >>>

Due Magnum di 'Messer Angelo' ai vincitori della prova generale della Giostra del Saracino >>>

Sabato 6 luglio festa nel centro storico di Città di Castello con la “Notte Fucsia” >>>

Tornano i Venerdì Sera di Sansepolcro: Shopping, Musica e Cultura >>>

Passaggio del collare al club IIW di Sansepolcro >>>

Concorso realizzazione bozzetto impugnatura Lancia d’Oro settembre 2024 >>>

Prosegue il programma delle escursioni nel territorio del comune di Pieve Santo Stefano >>>

Inizio del Tour Mondiale della Bandiera della Pace all'Isola d'Elba per Moira Lena Tassi >>>