Gli stipendi da capogiro di Von der Leyen e delle altre cariche dell'Ue
Quanto prendono presidenti e commissari
Le grandi manovre sono ancora in corso. Nonostante dalla cena informale di lunedì sera a Bruxelles non sia uscito un accordo certo, i nomi in ballo restano gli stessi. E quindi Ursula Von der Leyen veleggia verso il secondo mandato alla Commissione Ue, affiancata da Kaja Kallas, possibile Alta Rappresentante dell'Ue - attualmente Josep Borrell -, e Antonio Costa al posto di Charles Michel alla presidenza del Consiglio europeo. Un "pacchetto" di nomi che viaggia in parallelo con il vertice dell'Europarlamento che dovrebbe andare alla maltese Roberta Metzola, anche lei al secondo mandato. Nomi che verranno con ogni probabilità ufficializzati al Consiglio del 27 giugno. E nell'attesa di conoscere il "chi" può risultare interessante capire il "quanto", ovvero come ciascuna alta carica sia legata a un preciso trattamento retributivo.
Così, scorrendo i dati pubblicati da Euronews veniamo a sapere che la presidente della Commissione europea percepisce uno stipendio lordo di 26.971 euro al mese, parificato a quello del presidente del Consiglio europeo, poltrona occupata attualmente da Charles Michel.
Lo stipendio e le indennità
Le cifre che abbiamo indicato sono chiaramente lo stipendio base. Numeri ai quali vanno sommati benefici e indennità che, spiega Euronews, potrebbero portare lo stipendio al doppio di quanto qui indicato. Ad esso vanno sommate due indennità: quella di residenza, che è il 15% dello stipendio base, e quella di rappresentanza (poco meno di 1.500 euro). A questa cifra viene praticato un "prelievo di solidarietà" del 7% e un’imposta per l’Unione Europea. Una maggiorazione mensile, inoltre, riguarda il fatto che i titolari della carica abbiano o meno coniuge o figli a carico.
Secondo il regolamento stilato dal Consiglio europeo, la paga base della spitzenkandidat del Ppe, presidente uscente, corrisponde quindi al 138% dello stipendio più alto tra i funzionari (livello 16, terzo scatto). Non si discosta molto dal trattamento dei vice-presidenti della Commissione, cui spetta il 125% della retribuzione del più alto funzionario (sempre livello 16, terzo scatto), che significa circa 24.852,26 euro. Poco di più toccherà all'Alto Rappresentante che si vedrà accreditare nel conto corrente circa 25.846,35 euro, pari al 130%. Tutti gli altri commissari prendono invece il 112,5% dello stesso salario, più le dette indennità.
Gli eurodeputati
Capitolo a parte va scritto per gli eurodeputati, il cui stipendio è agganciato a quello dei giudici dell'Corte di Giustizia dell'Ue ovvero il 38,5% del trattamento economico di base, come indicato dallo Statuto del Parlamento europeo. Secondo quanto riporta il sito ufficiale, ogni europarlamentare percepisce la stessa indennità, ovvero 10.377,43 EUR lordi e 8.089,63 EUR netti, calcolata "dopo aver detratto le imposte dell'UE e i contributi assicurativi". Ogni Stato può poi decidere di tassare ulteriormente questi stipendi: l'Italia non lo fa. Ci sono poi da aggiungere le indennità.
Commenta per primo.