Rubrica Tecnologia

"Modalità oscura": qual è la novità di WhatsApp

Ecco come funzione e cosa aspettarsi nelle prossime settimane

Print Friendly and PDF

La continua evoluzione di una delle app di messaggistica più utilizzate al mondo, WhatsApp, debutterà tra poco tempo con un design rinnovato ma soprattutto una nuova funzione pensata per non far affaticare gli occhi: è l'annuncio che hanno dato nelle ultime ore gli sviluppatori spiegando nel dettaglio cosa dovranno aspettarsi gli utenti.

Cos'è la nuova modalità

Ufficialmente si chiama "modalità oscura più scura": in questo modo tutti gli utenti potranno scegliere se applicare questa nuova opzione per rendere meno luminoso lo schermo quando necessario, per esempio durante la sera per non affaticare gli occhi ma anche quando ci si trova in un luogo buio (per esempio un cinema o un teatro) e non si vuole disturbare la visione di chi ci sta accanto. In realtà questa funzione esiste già, di default, sui dispositivi iOS e Android: gli iPhone hanno la modalità "chiaro" e "scuro" da applicare in determinati momenti della giornata scegliendo in maniera automatica quando lo smartphone dovrà passare in uno stato piuttosto che nell'altro. "Ridurre l’affaticamento degli occhi in ambienti con scarsa illuminazione", è l'obiettivo dichiarato da Meta.

Un nuovo aspetto grafico

Le novità non sono finite qui perché l'app di messaggistica ha deciso di introdurre una nuova tavolozza con più di 35 colori diversi anche se il cavallo di battaglia resta lo sfondo verde, segno inequivocabile e distintivo. "Nel corso degli anni ci siamo concentrati principalmente sull'aggiunta di nuovi strumenti sull'app, e ora, mentre continua a crescere, anche il suo design deve evolversi", ha spiegato Meta con una nota. Novità in vista anche per gli utenti Android: sarà disponibile una nuova barra di navigazione inferiore per consentire di ritrovare rapidamente ciò si cerca. La funzione è invece già disponibile da un po' di tempo sui sistemi operativi iOS visualizzando velocemente contenuti, chat e community.

Ma le novità non mancano nemmeno per chi dispone di iPhone visto che WhatsApp rende più facile l'invio di foto e video con un nuovo layout, ossia una progettazione grafica: non più uno schermo intero "ma un vassoio espandibile che consentirà di vedere le opzioni in modo più chiaro durante l'invio di contenuti multimediali, sondaggi, documenti e altro".

Cosa cambia con le icone

Nell'ultimo aggiornamento del 3 maggio, WhatsApp spiega che la condivisione dello schermo durante le videochiamate "supporta ora anche la condivisione dell'audio": nuove illustrazioni aggiornate e le notifiche e i pulsanti "sono di colore verde". Meta fa sapere che, nonostante gli aggiornamenti già disponibili, queste funzioni saranno pienamente operative soltanto dalle prossime settimane.

Infine, WhatsApp mostrerà a breve anche un nuovo stile delle sue icone (più arrotondato) aggiornando anche uno sfondo predefinito nelle proprie chat.

 

Notizia e foto tratte da Il Giornale
© Riproduzione riservata
14/05/2024 06:53:57


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Tecnologia

Quanti ragazzi italiani hanno un profilo sui social network? Il dato è spaventoso >>>

"Modalità oscura": qual è la novità di WhatsApp >>>

Su Google arrivano le audio emoji: cosa sono e come funzionano >>>

WhatsApp, 5 funzioni di cui forse non conosci il significato >>>

La sfida a colori della nuova famiglia Motorola >>>

È partita la guerra alle false notizie >>>

I 15 telefoni più venduti di sempre. Sorpresa: non è uno smartphone >>>

WhatsApp, ritorno al passato: cosa potranno fare gli utenti (di nuovo >>>

Instagram consente di modificare i direct message >>>

Smartphone, come aumentare la durata della batteria: i consigli nel "Battery Day" >>>