Notizie dal Mondo Politica

Taiwan, la cooperazione Cina-Russia preoccupa gli Usa: colloquio telefonico tra Xi e Biden

E' la prima telefonata tra i due leader dal luglio 2022

Print Friendly and PDF

Xi Jinping e Joe Biden hanno avuto una conversazione telefonica. Lo hanno riportato i media di Stato cinesi, sottolineando che "i due capi di Stato hanno avuto uno scambio di opinioni sincero e approfondito sulle relazioni Cina-Stati Uniti e su questioni di interesse comune per le due parti". La Casa Bianca ha confermato il colloquio spiegando che si tratta della loro prima conversazione telefonica dal luglio del 2022. I due leader si sono incontrati di persona l'ultima volta nel novembre 2023 in California.

La questione di Taiwan "è la prima linea rossa insormontabile nelle relazioni sino-americane". Il presidente cinese Xi Jinping nella telefonata avuto in serata con l'omologo Usa Joe Biden ha assicurato che "non lasceremo che le attività separatiste, la connivenza esterna e il sostegno alle forze dell'indipendenza di Taiwan restino incontrollati". Pertanto, ha aggiunto Xi nel resoconto della Xinhua, "ci auguriamo che gli Stati Uniti mettano in pratica la dichiarazione positiva del Presidente di non sostenere l'indipendenza di Taiwan".  Biden e Xi  hanno avuto un confronto "franco" e "costruttivo" su molti temi. La Casa Bianca conferma che il presidente degliStati Uniti ha messo in evidenza "l'importanza di mantenere la pace e la stabilità nello stretto di Taiwan e di rispettare la legge e la libertà di navigazione nel Mar della Cina".

Biden ha sollevato con il presidente cinese Xi Jinping le preoccupazioni americane sulla cooperazione di Pechino con la Russia per ricostruire l'industria militare di base di Mosca. Lo ha detto un funzionario dell'amministrazione Usa illustrando i contenuti della conversazione telefonica fra i due leader. 

"Se gli Usa sono disposti a portare avanti una cooperazione a vantaggio reciproco e a condividere i dividendi dello sviluppo cinese, la nostra porta sarà sempre aperta; se insistono nel sopprimere lo sviluppo high-tech della Cina e nel privarla del legittimo diritto allo sviluppo, noi non staremo a guardare". E' il monito del presidente Xi Jinping all'omologo Usa Joe Biden sulla "serie infinita di misure per sopprimere economia, commercio, scienza e tecnologia della Cina", mentre "l'elenco delle sanzioni contro le aziende cinesi è sempre più lungo: questa non è rimozione del rischio ma creazione di rischio", ha riferito la Cctv

Notizia e Foto tratte da Tiscali
© Riproduzione riservata
02/04/2024 20:45:07


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

L'Occidente non molla: Biden e Starmer ribadiscono il sostegno all'Ucraina >>>

Duello in tv, Harris mette Trump all'angolo: "Putin ti mangia a colazione". Lui replica: “marxista” >>>

Usa 2024: Kennedy Jr si ritira, sosterrà Trump. Primo comizio insieme in Arizona >>>

Usa 2024, Walz accetta la nomination a vicepresidente: "Harris pronta a guidare il Paese" >>>

Biden passa il testimone a Kamala e attacca Trump: è un perdente >>>

Il Premio Nobel, Yunus, presidente del Bangladesh, nell'esecutivo anche due studenti >>>

Kamala Harris è candidata anche formalmente alla Casa Bianca >>>

Gli USA annunciano più navi da guerra e jet per difendere Israele >>>

Quale destino per l'innovazione tecnologica in Europa? >>>

“Kamala una gattara senza figli”: bufera sul vice di Trump, Vance >>>