Notizie dal Mondo Economia

Più che Ita, Lufthansa: c’è la firma, i tedeschi con 300 milioni si prendono il 40% della società

Il vettore sottoscriverà un aumento di capitale riservato per rilevare il 40%

Print Friendly and PDF

Per il matrimonio di Ita Airways e Lufthansa è questione di ore. Domani o venerdì, al più tardi, il ministero dell'Economia annuncerà l'ingresso del vettore tedesco nel capitale dell'ex Alitalia. Un'operazione che chiuderà definitivamente la fase di start up e avvierà il processo d'uscita dello Stato dalla compagnia aerea. Un passaggio travagliato e sofferto. Prima il governo Draghi ha concesso - a settembre 2022 - l'esclusiva al fondo americano Certares, poi il governo Meloni, appena insediato, ha lasciato cadere i termini dell'offerta riaprendo la strada alla cordata Msc-Lufthansa che però, nel frattempo, aveva perso l'appoggio della famiglia Aponte lasciando i tedeschi da soli a trattare con il Tesoro. Un negoziato non semplice che ha chiesto più tempo del previsto: da metà aprile si è arrivati a fine maggio. Un'estensione dovuta ad aspetti legali e alla valutazione di Ita.
Se è vero che il valore della compagnia tricolore è sceso molto rispetto al miliardo e duecento milioni di inizio 2022 è altrettanto vero che i numeri dei primi mesi di quest'anno, insieme alle prospettive per l'estate, sono migliori delle attese. Abbastanza perché l'esecutivo chiedesse un rilancio della proposta economica. L'intesa è stata raggiunta su una valorizzazione che oscilla tra 750 e 800 milioni di euro, più dei 600 milioni ipotizzati a inizio anno. L'ingresso nel capitale avverrà attraverso un aumento di capitale riservato: versando tra i 300 e i 320 milioni di euro, quindi, Lufthansa salirà al 40% del capitale di Ita.
E se sul fronte della valutazione economica i tedeschi hanno accolto la richiesta italiana, su quello legale sono stati irremovibili chiedendo una serie di garanzie che tutelino i nuovi azionisti di fronte a eventuali vertenze future. In particolare temono il rischio - remoto - che possa essere riconosciuta una qualche continuità con la vecchia Alitalia e che possano emergere contenziosi non previsti. Un pericolo dal quale Ita si proteggerà sottoscrivendo una polizza assicurativa ad hoc. Inoltre, anche sulla valutazione della compagnia, pesano alcune incognite. Come a dire che Lufthansa vuole mettersi al riparo da ogni rischio. Dopo la firma del contratto passerà qualche mese prima del closing, mentre per la salita al 51% di Lufthansa bisognerà aspettare il ritorno all'utile della compagnia, entro un paio d'anni: il Mef, invece, uscirà definitivamente dal capitale entro cinque anni. Intanto, i numeri iniziano a dare ragione all'azienda guidata dall'ad Fabio Lazzerini: nel primo trimestre del 2023, la compagnia è tornata a generare cassa. Non abbastanza per raggiungere il pareggio già a fine anno, ma un segnale positivo. Inoltre, i ricavi sono ammontati a 345 milioni di euro, l'1,5% in più rispetto alle stime precedenti, con una previsione di 2,5 miliardi per la fine dell'anno, 2,2 dei quali dai passeggeri.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
24/05/2023 13:37:52


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

L'Ue rivede le stime del Pil: +0,7 per l'Italia >>>

Il dato sull’inflazione americana gela gli investitori >>>

Allarme diesel in Europa: così la crisi del Mar Rosso può spingere i prezzi >>>

Tesla in crisi, via dalle 'Magnifiche 7' di Wall Street >>>

La terribile previsione di Elon Musk sulle auto elettriche che spaventa l’Occidente >>>

Amazon rivoluziona lo shopping online con l'intelligenza artificiale: cosa cambia >>>

Azionario Europa, le previsioni per il 2024 dell'investment director di GAM >>>

Sondaggio, i britannici bocciano la Brexit >>>

Giappone: inflazione rallenta al 2,5% in novembre >>>

Lula, il Brasile supera il Canada, è la nona economia del mondo >>>