Notizie Nazionali Attualità

Carne sintetica: il governo vieta la produzione ma non l’import

Lollobrigida: "Per chi trasgredisce previste multe fino a 60mila euro

Print Friendly and PDF

Vietato produrre in Italia alimenti derivati a partire da colture cellulari o tessuti di animali vertebrati. È uno stop alla carne, al pesce e al latte sintetico quello contenuto nel disegno di legge che il ministro dell’Agricoltura e della sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, ha portato alla seduta del Consiglio dei ministri di martedì 28 marzo. Al momento, la bozza prevede sanzioni da 10a 60mila euro, oppure fino al 10% del fatturato totale annuo, per chi produce, vende, distribuisce o somministra alimenti, bevande e mangimi realizzati in laboratorio partendo da cellule animali.

Dopo i paletti all’utilizzo di farina di insetti, dunque, ora arriva anche il no alla carne sintetica. Ma attenzione: i divieti contenuti all’articolo 2 del ddl non si applicheranno ai prodotti legalmente fabbricati o commercializzati in un altro Stato membro dell'Unione europea. Qualora insomma l’Efsa, l’autorità Ue per la sicurezza alimentare, dovesse approvarne l’uso negli Stati membri, per le regole comunitarie della libera circolazione dei beni e dei servizi l’Italia non potrebbe opporsi alla loro distribuzione. La bozza del disegno di legge prevede inoltre che i trasgressori verranno puniti anche con il divieto di accesso a contributi, finanziamenti e agevolazioni dello Stato italiano così come della Ue. Durante lo stesso periodo si disporrà la chiusura dello stabilimento di produzione.

Al disegno di legge così come ipotizzato plaude naturalmente la Coldiretti, che nei mesi scorsi contro la carne di laboratorio aveva raccolto mezzo milione di firme, inclusa quella della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. «Dopo l'autorizzazione per il consumo umano concessa dall'autorità alimentare americana Fda ai filetti di pollo creati in laboratorio dalla Upside Foods e a quelli della Good Meat, il rischio è una diffusione anche nell'Unione europea - si legge in una nota della Coldiretti - dove già quest'anno potrebbero essere introdotte le prime richieste di autorizzazione all'immissione in commercio. Ringraziamo il Governo per aver accolto il nostro appello a fermare una pericolosa deriva che mette a rischio il futuro della cultura alimentare nazionale, delle campagne e dei pascoli e dell'intera filiera del cibo Made in Italy». Luigi Scordamaglia, consigliere delegato di Filiera Italia, la fondazione che fa capo alla Coldiretti, definisce il ddl di Lollobrigida «un atto di responsabilità prima di tutto nei confronti del consumatore». Anche l’industria italiana del latte plaude all’iniziativa del governo: « Siamo al paradosso - commenta Paolo Zanetti, presidente di Assolatte - da un lato ci viene chiesto di investire per rendere le nostre produzioni ancor più attente all'ambiente, dall'altro investitori senza scrupoli, col pretesto della tutela dell'ambiente cercano di promuovere un prodotto che tutto è fuorché naturale, ed è quindi nemico dell'ambiente».

Critiche al disegno di legge sono invece arrivate da alcune associazioni animaliste: «La carne sintetica - scrive l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) - è un prodotto che offre una soluzione a diversi problemi correlati alla produzione della carne: una produzione che non lede il benessere animale, la sostenibilità ambientale e la sicurezza alimentare. Anche se la produzione di carne coltivata richiede l’utilizzo di cellule animali, può rappresentare un’alternativa cruelty free alla produzione di carne che può andare incontro a chi ancora non ha abbracciato la scelta vegetariana o vegana».

Il Sole 24 Ore
© Riproduzione riservata
30/03/2023 05:52:12


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

Villa Certosa, il “buen retiro” in Costa Smeralda di Berlusconi in vendita a un prezzo record >>>

Gianni Morandi e la foto che fa sussultare i fan: "Che ti succede?" >>>

Aeroporti, Fiumicino il miglior scalo d'Europa per il settimo anno consecutivo >>>

"Carne di maiale tolta dalle scuole per compiacere gli islamici". Scoppia il caso a Lodi >>>

Grotta Azzurra a Capri, recuperati manufatti archeologici del ninfeo imperiale >>>

Angelina Mango vince la 74esima edizione del Festival di Sanremo >>>

Meteo, godetevi il caldo perché non durerà: sta arrivando la "fase gelida" >>>

Ferrari: Lewis Hamilton con la Rossa dal 2025 >>>

Sinner da Mattarella con un regalo speciale. Il tennista: “Orgoglioso di essere qui” >>>

A Marsciano presidio per chiedere il raddoppio dell’uscita sulla superstrada E45 >>>