Rubrica Curiosità

Recensioni online: come capire se sono affidabili?

Recensioni online reali e false

Print Friendly and PDF

Negli ultimi anni le recensioni online hanno rivestito un ruolo determinante, perché in grado di condizionare le scelte dei consumatori, i quali potranno fare acquisti in maniera più sicura e ponderata.

Purtroppo sul web si trovano anche numerose testimonianze poco attendibili e spesso completamente false. Pubblicare questi pareri, che generano pratiche commerciali scorrette, significa esporsi a pesanti sanzioni.

Oggi buona parte degli utenti di Internet non è in grado di riconoscere le opinioni reali da quelle farlocche, ma facendo attenzione sarà possibile navigare in completa sicurezza e comprendere l'affidabilità di portali, aziende, prodotti e servizi.

Recensioni online reali e false

Al giorno d'oggi esistono società che vendono opinioni a cinque stelle a tutte quelle aziende che necessitano di aumentare i loro feedback positivi. Per questo vengono arruolati scribacchini che hanno il compito di pubblicare un numero elevato di testimonianze gonfiate. In alcuni casi, tuttavia, sono le stesse aziende a inserire commenti compiacenti, al fini di generare nei consumatori affidabilità, nonché per scalare le classifiche di gradimento. Da segnalare anche il fenomeno inverso, per cui le società concorrenti sono disposte a pagare allo scopo di screditare gli altri competitor assegnando punteggi penalizzanti.

A tal riguardo, uno dei segnali a cui prestare attenzione sono le recensioni estreme, ovvero quelle a una e cinque stelle, specie poi quando mancano del tutto giudizi intermedi. I sospetti aumentano quando le recensioni negative sono particolarmente lunghe e dettagliate, nonché postate da utenti con poche o una sola recensione.

Riconoscere le recensioni attendibili tramite i siti specializzati

Identificare le opinioni online reali, quindi scritte da utenti indipendenti e in modo disinteressato, diventa semplice adottando alcune precauzioni. Per prima cosa, ad esempio, si può fare affidamento ai siti specializzati che accolgono numerose valutazioni verificate.

In buona sostanza portali del genere, come ad esempio Amazon, Tripadvisor o Trustpilot, fungono da filtro delle recensioni autentiche in modo da non indurre in errore e tutelare il consumatore finale alla ricerca di informazioni su specifici beni, servizi, attività commerciali e società.

All'interno di queste piattaforme le testimonianze sono il più delle volte suddivise per categorie, per cui sarà semplice trovare ciò che serve senza compiere lunghe ricerche. Il funzionamento si basa sempre sul punteggio a 5 stelle, per cui gli interessati potranno controbattere alle critiche o ringraziare l'autore del post.

Riconoscere le recensioni attendibili tramite i pareri degli esperti

Altro sistema per restare alla larga dalle recensioni finte è affidarsi a un esperto del settore, ovvero leggere i pareri pubblicati su siti e blog da parte dei più noti influencer. Molti contenuti interessanti per guidare alla scelta ponderata si trovano anche su Youtube e su canali come Facebook.

Bisogna in ogni caso tener presente che l'autorevolezza dell'influencer non deve essere misurata in base al numero dei follower, ma dalla sua capacità di esprimere giudizi quanto più possibile motivati.

Ci sono tanti influencer chiamati a recensire i prodotti inviati dalle stesse aziende e che di conseguenza non possono muovere più di tanto delle critiche. Ecco perché è sempre meglio seguire soggetti che esprimono opinioni per pura passione e che hanno canali di nicchia con un numero limitato di seguaci.

Recensioni online false su casinò online

Il fenomeno delle opinioni false interessa tutti i settori e infatti è abbastanza frequente imbattersi in pareri inattendibili su ogni genere e-commerce, hotel, b&b, negozio, ristorante e luogo turistico. I giudizi non fondati interessano inoltre musei, località, prodotti e servizi di qualsiasi tipo, aziende e persino i casinò online.

Quando si vuole capire se un portale di gioco possa fare o meno al proprio caso si tende a compiere una ricerca al fine di conoscere il gradimento riscontrato dagli altri player. La lettura dei pareri può orientare in maniera significativa, ma bisogna essere abbastanza cauti, visto il rischio di effettuare la registrazione su siti privi di licenza AAMS, ora ADM.

Il consiglio è sempre quello di controllare il numero di recensioni ricevuto da quel determinato casinò, perché quando elevato è più probabile che il punteggio medio possa essere veritiero.

Non bisogna poi trascurare la data di pubblicazione dell'ultima opinione, perché qualora si dovesse riscontrare un picco del numero dei feedback positivi in un arco temporale breve, allora è possibile che sia stata messa in atto una campagna mirata per screditare la concorrenza.

Molte recensioni false sui casinò sono inoltre scritte da società straniere, per cui è facile riscontrare parecchi errori di grammatica e un italiano mediocre. Alcune frasi e parole sono spesso ripetute su altre opinioni: ciò lascia intendere che l'autore sia sempre lo stesso.

L'opinione non veritiera per eccellenza è poi quella rilasciata da un soggetto professionista, quindi qualcuno che ha ricevuto denaro per favorire o penalizzare un casinò online. Visitare il profilo del recensore è sempre una buona soluzione per avere le idee più chiare e non farsi ingannare.

Informazioni e notizie affidabili sui casinò online

La scelta del casinò online sul quale iscriversi e iniziare a giocare in maniera responsabile è determinante, per questo le recensioni possono rappresentare un valido punto di riferimento. Tuttavia, alla luce di quanto spiegato, è bene non fermarsi al primo parere, ma controllare il giudizio complessivo e la qualità dei feedback, che potrebbero essere stati architettati ad hoc per influenzare le decisioni degli utenti.

La buona notizia è che esistono portali, come questo sito che offre recensioni affidabili, su cui poter sempre contare e che raccoglie opinioni aggiornate, chiare, complete e dettagliate. I siti recensiti sono solo quelli legali, ovvero i casinò certificati e che hanno ricevuto l'autorizzazione ADM, cioè ex AAMS, così da iniziare a scommettere in maniera sicura, anche per ciò che riguarda le transazioni e i pagamenti.

I casinò sono raggruppati per categorie e vengono classificati in base a giudizi autorevoli, considerando i pro e i contro nel complesso, la qualità complessiva dei servizi, il customer support, la sicurezza, la varietà e l’innovazione dei giochi del casino, e tanti altri fattori.

Tutto ciò permette di scovare il casinò in linea con le specifiche esigenze, evitando spiacevoli sorprese, ma soprattutto di incappare in truffe e sottrazioni illegittime di denaro, eventi assai ricorrenti quando si creano profili su portali privi di licenza.

Le opinioni veritiere sui casinò legali sono un aiuto per ogni player esperto o alle prime armi, in quanto evidenziano alcuni punti salienti, come ad esempio i regolamenti della casa da gioco, la chiarezza nella comunicazione, i termini e le condizioni applicati, il playthrough, la segretezza delle transazioni, il payout e molto altro ancora.

Redazione
© Riproduzione riservata
07/01/2023 06:43:07


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Curiosità

Starbucks, il caffé al sapore di maiale brasato >>>

Cura del viso: quali proprietà ha l'acido ialuronico? >>>

Maledizione di Pompei, donna si ammala e restituisce le pietre rubate >>>

Salute: cos'è e quando si fa una radiografia? >>>

Le "Blue zones": perché in quelle aree vivono numerosi centenari >>>

Turismo Dentale: ma perché gli italiani vanno all'estero? >>>

Per gli italiani la casa di proprietà è diventata un fardello: i risultati di uno studio shock >>>

Sole, sostenibilità e risparmio: i pannelli solari dalle origini ai giorni nostri >>>

“Il livello dei mari salirà di 5 oltre metri”: l’incubo diventa realtà >>>

Gioco pubblico: la rotta del futuro definita al Forum Acadi >>>