Notizie Nazionali Attualità

Benigni incontra Papa Francesco: “Guardate che luce emana”

Il premio Oscar incontra il Papa in Vaticano e presenta il suo spettacolo sul Santo di Assisi

Print Friendly and PDF

Si spalancano le porte e nella saletta dell’Aula Paolo VI in Vaticano si trovano faccia a faccia, sorridenti, il Papa e Roberto Benigni. «Un abbraccio forte!», esclama l’attore, e la stretta tra i due è calorosa. Il premio Oscar porta al Pontefice un cofanetto con «Francesco - Il cantico», lo spettacolo disponibile da stasera in streaming in esclusiva su Paramount+.

«Francesco… - scandisce il protagonista de La vita è bella - è il momento più bello questo… più gioioso… più lucente… guardate che luce emana» afferma riferendosi al Vescovo di Roma. «Non esagerare… Non esagerare», gli risponde allegro Jorge Mario Bergoglio mentre gli tiene le mani. «Come non esagerare? Devo esagerare! Grazie, sono felice e onorato di essere qua», insiste il comico con il suo stile inconfondibile e coinvolgente. Il Papa lo ringrazia, e gli dice che la visita lo «onora».

L’artista trasmette al Pontefice gli affettuosi saluti della moglie Nicoletta: «Vi siete già conosciuti… Mi ha detto: “Ricordati di abbracciarlo. Ricordati di dire a Sua Santità tutto il mio amore”». «Grazie!».

Benigni è accompagnato dal produttore televisivo Lucio Presta. Si siedono alla scrivania del Papa. L’attore toscano consegna il cofanetto bianco e chiede «perdono per la mancanza di umiltà, ma sono proprio io che faccio uno spettacolo su Francesco, san Francesco». L'attualità della «rivoluzionaria» figura del Santo di Assisi è al centro del nuovo speciale che Benigni dedica all'interpretazione del Cantico delle Creature. E pronuncia la parola «”spettacolo” perché è uno spettacolo la vita di san Francesco, lei lo sa bene, è gesuita ma si chiama Francesco». «È un grande san Francesco», conferma il Papa, «ha imitato Gesù come nessuno». Benigni aggiunge: «Ha sposato la povertà, che era la vedova di Gesù Cristo».

Nei giorni scorsi Benigni, parlando del Cantico, ha messo in risalto «l’incanto» di san Francesco: «Ci fa capire che non esistono sulla terra creature senz'anima, ci fa sentire che hanno un'anima anche l'erba, la terra, l'acqua, il vento, le pietre e i sassi. Un invito a partecipare alla nobiltà del mondo».

Al momento di congedarsi, tiene sottobraccio una copia del libro sulla Statio Orbis in piazza San Pietro del 27 marzo 2020, nel tempo della pandemia, a cura della Libreria Editrice Vaticana: è il regalo del Papa, insieme alla medaglia del pontificato.

Bergoglio e Benigni avevano «collaborato» lo scorso anno a Pasqua, quando il Pontefice introdusse «Volti dei Vangeli», un programma realizzato dal Dicastero per la Comunicazione con Rai Cultura, in collaborazione con la Biblioteca apostolica vaticana e i Musei vaticani, nel quale l'attore e regista illustrava il Vangelo.

Padre Enzo Fortunato, scrittore ed editorialista, tra i volti più noti - anche nel mondo televisivo - del francescanesimo, riflette sul debutto in streaming del «“giullare di San Francesco”, così vorrei chiamare Benigni: sono certo che non deluderà le attese, non solo del mondo francescano e della Chiesa, ma anche di tutti coloro che guardano a un santo universale». L’incontro fra «Benigni e papa Francesco - prosegue padre Fortunato - è già una sintesi nelle affermazioni che si sono scambiate: “Ha imitato Gesù”, da una parte; dall'altra, l'attore, “ha sposato la povertà”. Da qui - aggiunge - a ragione ne derivano nel commento al Cantico delle Creature tutte le diverse interpretazioni: il più grande influencer della storia, il primo ecologista, il primo poeta, il primo rivoluzionario, il primo a dirci che un nuovo mondo è possibile. E questa oggi, più che mai attuale, è strada da percorrere per chi desidera la pace. Spero che Putin e Zelensky lo possano vedere, e invito loro a guardarlo».

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
08/12/2022 05:58:49


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

Meteo, è arrivata l'aria fredda: temporali, neve e 15°C in meno >>>

Scafo d'argento e ali gialle, ecco la nuova Luna Rossa >>>

Nuove regole per i passaporti: come averlo in poco tempo (e senza code) >>>

Ma tradire è ancora illegale? Ecco cosa è cambiato negli Usa e cosa dice la legge in Italia >>>

Il Papa torna a parlare in pubblico, ma resta l'affaticamento >>>

Villa Certosa, il “buen retiro” in Costa Smeralda di Berlusconi in vendita a un prezzo record >>>

Gianni Morandi e la foto che fa sussultare i fan: "Che ti succede?" >>>

Aeroporti, Fiumicino il miglior scalo d'Europa per il settimo anno consecutivo >>>

"Carne di maiale tolta dalle scuole per compiacere gli islamici". Scoppia il caso a Lodi >>>

Grotta Azzurra a Capri, recuperati manufatti archeologici del ninfeo imperiale >>>