Notizie Nazionali Attualità

Viaggi aerei: grazie alla tecnologia arrivano nuove regole sui liquidi nel bagaglio a mano

Fine alla regola del limite introdotta dopo l’attentato alle Torri Gemelle

Print Friendly and PDF

Una delle regole più odiate da chi viaggia in aereo potrebbe avere i giorni contati: i liquidi potrebbero ritornare a breve nei bagagli a mano senza limiti. Il via libera europeo potrebbe arrivare tra fine luglio e agosto, dopo i controlli tecnici e l’approvazione da parte della Conferenza dell’aviazione civile.

Le regole attuali 

Attualmente le norme sul trasporto di liquidi nel bagaglio a mano prevedono un limite di 100 millilitri per singolo contenitore, che deve essere inserito in una busta di plastica trasparente e richiudibile della capacità massima di 1 litro. Le regole sono state introdotte dopo l’attentato alle Torri Gemelle per il rischio terrorismo. Quantità di liquido inferiori ai 100 ml non consentirebbero di assemblare esplosivi a bordo.

L'arrivo dei nuovi scanner 

Negli ultimi anni, diversi aeroporti europei hanno iniziato a testare nuovi scanner di sicurezza di ultima generazione, capaci di analizzare il contenuto dei bagagli con maggiore precisione grazie alla tecnologia 3D. Questi strumenti permetterebbero di rilevare eventuali sostanze pericolose senza la necessità di limitare il volume dei liquidi trasportati, rendendo quindi superflua l’attuale restrizione dei 100 ml.

I benefici per i passeggeri 

Se confermata, la nuova normativa rappresenterebbe un grande vantaggio per i passeggeri: meno stress ai controlli, code più rapide e maggiore libertà nella preparazione del bagaglio a mano. I viaggiatori non dovranno più preoccuparsi di travasare cosmetici o liquidi in contenitori mignon, né rischiare che vengano confiscati al varco di sicurezza. Un cambiamento atteso da anni, che semplificherà notevolmente l’esperienza in aeroporto

Notizia e foto tratta da tiscali.it
© Riproduzione riservata
24/07/2025 13:58:19


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

Addio alla carta d’identità al gate per i voli nazionali e Schengen >>>

Consumatori: prezzi proibitivi, fino 950 euro per volare in Sardegna >>>

Arriva il codice del fisco per escort e prostitute: scoppia la polemica >>>

Torna l’ora legale: quando cambiare l’orario e cosa comporta >>>

Il web sorpassa la tv, un italiano su due si informa sulla Rete >>>

Le allergie durano di più, colpa del clima: quest'anno saranno ancora più fastidiose >>>

Nasce un nuovo cammino nella natura, sulle orme di San Francesco >>>

Innalzamento dei livelli dei mari: ecco le città che potrebbero essere sommerse >>>

Capitale italiana della Cultura 2027, c'è l'elenco: ecco le dieci città finaliste >>>

Mancano gli alberi da piantare: operazione rimboschimento a rischio in tutta Italia >>>