Notizie Nazionali Economia

Contratti a termine, più frequenti ma più brevi: solo uno su 100 supera l’anno

I dati della nota trimestrale del Ministero del Lavoro

Print Friendly and PDF

Più contratti a termine e più brevi. Il mercato del lavoro cresce, in linea con l'andamento del Pil, ma a trainarlo è soprattutto l'occupazione a tempo determinato, che spesso è di pochi mesi se non addirittura giorni. E spesso protagonisti sono ancora i giovani precari. Nel secondo trimestre dell'anno la soglia si abbassa e soltanto un nuovo contratto a termine su 100 (rpt: 100) arriva a superare i 12 mesi. Sulla base delle Comunicazioni obbligatorie del ministero del Lavoro, pubblicate nella Nota trimestrale congiunta sulle tendenze dell'occupazione con Istat, Inps, Inail e Anpal, infatti, il 37% delle nuove posizioni a tempo determinato prevede una durata fino a 30 giorni e tra questi c'è anche un 13,3% che conta un solo giorno. Sempre una fetta consistente, il 36% va da due a sei mesi e soltanto lo 0,5% è superiore all'anno. Una percentuale, quest'ultima, sempre più bassa (era l'1% nel primo trimestre).

Ma c'è pure chi si ferma molto prima. Nel complesso, infatti, si registra un aumento delle attivazioni dei contratti di brevissima durata: il 23,7% è solo fino ad una settimana. Quelli tra sei mesi e un anno si piazzano al 15,4%. Non basta però a recuperare la stragrande maggioranza (84,1%) che si ferma ai sei mesi. Una situazione che tocca, anche se con andamenti non uniformi legati anche al fattore della stagionalità, un po' tutti i settori: dai comparti della Pubblica amministrazione, istruzione e sanità ai servizi al settore degli alberghi e ristorazione, dall'industria all'agricoltura. La crescita dei contratti a termine è del resto diffusa.

I dati delle Comunicazioni obbligatorie che vengono inviate dai datori di lavoro nel momento dell'assunzione lo confermano anche per il periodo aprile-giugno: nei tre mesi, si registra un aumento di 159 mila posizioni lavorative rispetto al primo trimestre (+88 mila a tempo indeterminato e +71 mila a tempo determinato). Nel confronto annuo lo stacco è maggiore. Rispetto al secondo trimestre del 2021, infatti, l'aumento nel complesso è di 735 mila contratti, dato da una crescita del tempo indeterminato (+310 mila in un anno). E, a ritmi più sostenuti e per il quinto trimestre consecutivo, dalla crescita delle posizioni a tempo determinato (+425 mila in un anno). Un andamento emerso anche negli ultimi dati Istat riferiti al mese di luglio, quando i dipendenti a termine (quasi 3,2 milioni) hanno toccato il valore più alto dal 1977, primo anno della serie storica.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
20/09/2022 20:07:42


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

San Marino, è qui il nuovo paradiso fiscale: tasse al 6% per 10 anni >>>

Meno tasse per chi guadagna meno di 50mila euro: così può cambiare l'Irpef >>>

Vino Nobile di Montepulciano in salute: crescono produzione e mercato interno >>>

Angelo Gaja, il genio che ha cambiato il modo di fare il vino in Italia >>>

Bonus ristrutturazione 2024: dai beneficiari ai lavori ammessi. Tutto quello che c'è da sapere >>>

Case green: è allarme costi riqualificazione e svalutazione degli immobili >>>

Fisco, più tempo per pagare i debiti. Cartelle non riscosse stralciate in 5 anni >>>

Olio extravergine d’oliva, la crisi climatica infiamma i prezzi e crollano i consumi italiani >>>

Borghese: "Pago anche gli stagisti, offro 13ma e 14ma e aiuto il personale a trovare casa" >>>

Meno tasse per chi guadagna meno di 50mila euro: così può cambiare l'Irpef >>>