Sport Locale Calcio (Locale)

Valdichiana Cup 1° edizione: a Foiano della Chiana piccoli campioni crescono

Le migliori rappresentative della categoria “pulcini” del territorio a confronto con le "big"

Print Friendly and PDF

Due domeniche con il grande calcio giovanile: su iniziativa della Nuova A.C. Foiano, in collaborazione con Soccer Academy Asd, la partership di Valdichiana Village ed il patrocinio del Comune di Foiano, il 15 e il 22 maggio si disputerà la prima edizione della Valdichiana Cup. Allo Stadio dei Pini di Foiano il 15 maggio si sfideranno i pulcini (classe 2012) di 12 squadre dilettanti: una preview che coinvolgerà Arezzo F.A., Castiglionese, Chiassa e Bibbiena (girone amaranto); Olmoponte, Sangiovannese, Foiano, Mazzola Valdarbia (girone giallo); Santa Firmina, Trestina, Torrita, Casentino A. (Girone bianco).

La formula del torneo – spiega Matteo Badii, dirigente della Soccer Academy Asd - prevede che le prime due si qualifichino per la fase finale del 22 maggio, quando saranno in competizione anche ben 6 squadre professionistiche che siamo riusciti a coinvolgere. Considero un grande successo, pur essendo alla prima edizione  del torneo, la partecipazione di Fiorentina, Pisa, Cesena, Bologna, Empoli e Montevarchi”. Nelle due giornate del torneo sono attese a Foiano circa 800 persone, tra calciatori in erba, genitori e staff di accompagnatori.

La Nuova A.C. Foiano porta avanti progetti importanti sia a livello sportivo che a livello sociale, come il Torneo Valdichiana Cup”, dichiara il direttore generale Paolo Marchi. “Questo torneo nasce da un’idea condivisa tra la Nuova Ac Foiano, il Valdichiana Village, la Soccer Academy e Full Time; questa collaborazione, al di là del significato prettamente sportivo, si basa su valori condivisi quali aggregazione, divertimento e rispetto delle regole. Per i partecipanti un importante momento di esperienza, scambio e crescita: il Torneo vedrà infatti la categoria dei Pulcini 1° anno, ovvero bambini nati nel 2012, confrontarsi con realtà dilettantistiche del territorio e nella fase finale con società professionistiche come Fiorentina, Bologna, Empoli, Pisa, Cesena e Montevarchi. La nostra società ritiene basilare lo sviluppo del settore giovanile, infatti contiamo ad oggi oltre 230 tesserati e siamo da più anni Scuola Calcio Elite, un riconoscimento FICG per chi possiede requisiti tecnico-organizzativi ben precisi. Ciò comporta molto impegno da parte degli addetti ai lavori, ma grazie a questo sforzo la nostra scuola calcio cresce ogni giorno di più in un ambiente sano e funzionale. Il nostro obiettivo principale è quello di far amare ai ragazzi il calcio e lo sport in generale e soprattutto fare in modo che si divertano. Credo che tornare a questi obiettivi sia la base per la crescita di tutto il movimento sportivo, che nell’ultimo periodo ha visto qualche rallentamento dovuto al periodo della pandemia. Ci sentiamo in dovere di ringraziare tutte le persone che fanno parte dell’organizzazione, dagli istruttori, ai custodi e ai tanti volontari che ci permettono di realizzare questo torneo”. “Una bellissima iniziativa della nostra società calcistica – dichiara il sindaco di Foiano della Chiana Francesco Sonnatia dimostrazione della vitalità e dell’impegno di tanti volontari. Siamo onorati di ospitare tanti giovani atleti, genitori ed accompagnatori, per una competizione all’insegna del divertimento, del fair play e del sano agonismo”.

Redazione
© Riproduzione riservata
10/05/2022 14:27:29


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Calcio (Locale)

L'Arezzo pareggia 1-1 con la Torres e sogna i playoff >>>

L’ACD Montone apre le sue porte a coloro che hanno voglia di giocare a calcio tra i 18 e 34 anni >>>

Brutta sconfitta del Perugia a Pesaro >>>

Serie D: Ko (1-2) del Sansepolcro al Buitoni contro il Ghiviborgo >>>

Serie D: per il Sansepolcro ultima chiamata al Buitoni contro il Ghiviborgo >>>

Domenica allo stadio 'Faralli' la sfida tra Castiglionese e Siena >>>

Finisce in parità il derby Lucchese - Arezzo 1 - 1 >>>

Il Perugia strapazza l'Olbia con un secco 3-0 >>>

Serie D: Ko del Sansepolcro (2-0) nello scontro diretto con il Real Querceta >>>

Serie D: per il Sansepolcro trasferta in casa del Real Querceta con Catacchini in panchina >>>