Notizie Nazionali Cronaca

Inchiesta Open, i difensori di Carrai: la Cassazione ha annullato per la terza volta i sequestri

L’imprenditore è indagato per l’ipotesi di reato di finanziamento illecito ai partiti

Print Friendly and PDF

In una nota i difensori dell'imprenditore Marco Carrai, indagato per l'ipotesi di reato di finanziamento illecito ai partiti nell'ambito dell'inchiesta sulla Fondazione Open, fanno sapere che la Cassazione ha annullato per la terza volta, senza rinvio, l'ordinanza del tribunale del riesame che rigettava il ricorso contro i sequestri disposti dalla procura fiorentina e subiti dal loro assistito nel 2019. «Con questa sentenza il Supremo Collegio ha chiuso, una volta per tutte, la questione e ha statuito che non sussiste neppure l'ipotesi astratta (il "fumus” come dicono quelli che parlano bene), del delitto di illecito finanziamento di partito e che la Fondazione Open ha sempre operato lecitamente per il raggiungimento dei suoi scopi statuari», commenta l'avvocato massimo Di Noia, uno dei difensori di Marco Carrai. 

Nell'ambito dell'inchiesta sulla Fondazione Open, la procura di Firenze nei giorni scorsi ha chiesto il rinvio per undici persone, tra le quali Carrai, l'ex premier e attuale senatore e leader di Italia Viva Matteo Renzi, la deputata di Iv Maria Elena Boschi, il deputato del Pd Luca Lotti e l'allora presidente della fondazione, l'avvocato Alberto Bianchi. I pm che coordinano l'inchiesta, il procuratore aggiunto Luca Turco e di sostituto procuratore Antonio Nastasi, contestano agli indagati a vario titolo i reati di finanziamento illecito ai partiti, corruzione, riciclaggio, traffico di influenze. L'inchiesta su Open, fondazione creata anche per finanziare le convention annuali della Leopolda ideate da Renzi fin dal 2010, venne alla luce nel settembre del 2019, quando la procura delegò alla guardia di finanza decine di perquisizioni ai finanziatori della stessa Open in 11 città. Oltre alle spese per le convention della Leopolda, Open - considerata «la cassaforte del renzismo» - raccolse finanziamenti per due campagne per le primarie del Pd (2012 e 2013), la seconda delle quali portò all'elezione a segretario di Matteo Renzi, ed anche per la campagna elettorale per il referendum costituzionale del 2016.

«Resta francamente incomprensibile - aggiunge Dinoia - la scelta processuale della procura di Firenze: soltanto dopo che era stata celebrata davanti alla Cassazione l'udienza di discussione e dopo che quest'ultima aveva rinviato al solo scopo di rendere nota la sua decisione, la Procura ha chiesto il rinvio a giudizio degli imputati, senza attendere di conoscere la deliberazione della Corte. Adesso però tutti, sia la Procura sia il Giudice dell'udienza preliminare, dovranno prendere atto del responso decisivo e definitivo della Corte Suprema e trarne le dovute conseguenze».

Lapidario il commento sui social del Presidente di Italia Viva Ettore Rosato: «Non credo serva aggiungere altro».

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
19/02/2022 20:02:49


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Garlasco, nuova svolta nel delitto di Chiara Poggi: indagato per omicidio l'amico del fratello >>>

"Procuravano ragazze e droga ai clienti": arrestati Stefania Nobile e l'ex compagno >>>

Eleonora Giorgi è morta. “La mia anima è pronta”, le ultime parole >>>

Zeman shock, il neurochirugo. "Non sappiamo se tornerà a parlare" >>>

Criminalità giovanile, mega blitz in tutta Italia della Polizia di Stato con 73 arresti >>>

Papa Francesco ricoverato, Vaticano: "Condizioni cliniche in lieve miglioramento" >>>

Centro per migranti di Roma usato come base di stoccaggio per la droga: 27 arresti >>>

Siti italiani ancora bersaglio degli Hacker filorussi: colpiti ministeri e forze dell'ordine >>>

Papa Francesco: "Ho ancora bisogno di cure" >>>

Suicidio assistito: primo caso in Lombardia >>>