Rubrica Umbria

Foligno è “centru de lu munnu“

Una bella cittadina, diversa dai piccoli borghi umbri ma ugualmente ricca di cose da vedere

Print Friendly and PDF

Secondo una leggenda e l’opinione degli abitanti, Foligno è “centru de lu munnu“, cioè il centro del mondo, perché si trova al centro dell’Italia, che si trova al centro del Mediterraneo e così via… Per la precisione, questo centro si identificava nel punto in cui poggiava un birillo di un biliardo dell’ormai chiuso Gran Caffè Sassovivo in Corso Cavour 60.

La Calamita Cosmica

Oggi in quei locali c’è un negozio che vende detersivi ma un cristallo incastonato nel pavimento ricorda il punto esatto. Ovviamente l’idea di Foligno come centro del mondo potrebbe essere smentita dalla geografia e ha anche portato a diverse litigate con Rieti, che pure si definisce “centro del mondo”. Ma a noi non interessa la disputa, quanto capire due cose: prima, l’amore che gli abitanti di Foligno hanno per la loro città; seconda, il fatto che Foligno, spesso fuori dai percorsi turistici più affollati, sia centro invece dell’Umbria sia in senso geografico che artistico-culturale.

Una bella cittadina, diversa dai piccoli borghi umbri ma ugualmente ricca di cose da vedere. Si parte sempre da Piazza della Repubblica con Palazzo Trinci, tripudio di musei e affreschi, il Palazzo Comunale e quello del Podestà. Soprattutto sulla piazza domina il Duomo, centro religioso purtroppo inagibile dopo il terremoto del 2016. Si continua con i due oratori (Crocefisso e Nunziatella), due “cappelle Sistine” umbre ricche di decorazioni e la chiesa di Santa Maria Infraportas.

Medioevo, Rinascimento e arte contemporanea convivono in tutta la città, in special modo nella ex chiesa della Santissima Trinità di Foligno dove c’è una delle opere d’arte contemporanea più discusse degli ultimi decenni: è la “Calamita cosmica, un enorme scheletro che merita certamente una visita.

Redazione
© Riproduzione riservata
28/12/2021 05:35:49


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Umbria

Cascia, la Città di Santa Rita >>>

Il piccolo borgo di Scheggino >>>

San Gemini >>>

Un borgo bello da visitare: Panicale >>>

Spoleto, una città ricca d'arte >>>

Campello sul Clitunno, i suoi castelli e il tempietto >>>

Torgiano e i Musei del Vino e dell’Olio >>>

La Rocca Baglionesca di Bastia Umbra >>>

Eremo di San Girolamo di Monte Cucco >>>

Gubbio, la città più antica dell'Umbria >>>