Ambiente Animali

Cieli vuoti e silenziosi, negli ultimi 40 anni l’Europa ha perso circa 900 milioni di volatili

Stanno scomparendo passeri, storni, allodole e persino la ballerina gialla

Print Friendly and PDF

Dal 1980 in Europa l'agricoltura intensiva ed altre attività umane hanno fatto scomparire tra 600 e 900 milioni di esemplari di specie più comuni di uccelli, in pratica una su sei. Il declino ha particolarmente colpito il passero domestico, 247 milioni esemplari in meno rispetto a 40 anni fa, ma nel contempo altre 203 specie sono aumentate, per lo più rapaci. Lo rivela un nuovo studio di BirdLife International, Società di ornitologia della Repubblica Ceca e della Royal Society for the Protection of Birds (Rspb) che hanno analizzato i dati di 378 delle 445 specie native nei Paesi europei e in Gran Bretagna. La ricerca ha evidenziato un calo numerico del 17 al 19% delle specie tra il 1980 e il 2017. In 40 anni sono diventati sempre meno numerosi nei nostri cieli oltre al passero domestico anche la ballerina gialla, 97 milioni in meno, gli storni, in calo di 75 milioni, e le allodole, diminuite di 68 milioni.

Le cause

Le specie maggiormente colpite sono quelle associate alle attività agricole, con pratiche sempre più intensive responsabili della perdita di habitat oltre all'uso di pesticidi che uccidono gli insetti di cui gli uccelli solitamente si nutrivano. Ugualmente danneggiate da questi cambiamenti sono le specie migratorie a lunga distanza, quali la silvia e la ballerina gialla. La scomparsa dalle città, ad esempio dei passeri domestici, viene attribuita ad una serie di cause ma non tutte identificate, tra cui la mancanza di cibo, la perdita di biodiversità, l'inquinamento atmosferico e la malaria aviaria.

"Il nostro studio è un campanello d'allarme sulla reale minaccia delle estinzioni e di una primavera silenziosa", ha affermato Fiona Burns, autrice principale dello studio e scienziato senior della conservazione del Rspb. Per i ricercatori, il vertice della Convenzione Onu sulla diversità biologica in agenda nel 2022 sarà cruciale per costruire un quadro solido di prevenzione delle estinzioni e per recuperare l'abbondanza perduta di molte specie.

"Abbiamo bisogno di un'azione trasformativa in tutta la società per affrontare insieme le crisi della natura e del clima", ha sottolineato Burns. Per la studiosa significa aumentare "la portata e l'ambizione di un'agricoltura rispettosa della natura, della protezione delle specie, della silvicoltura e della pesca sostenibili ed espandere rapidamente la rete delle aree protette".

Le specie aumentate di numero

Mentre da 600 a 900 milioni di uccelli sono scomparsi, 203 delle 378 specie studiate sono invece aumentate di numero. Il 66% dei 340 milioni di uccelli aggiuntivi provenivano da sole otto specie in forte espansione: capinera, lupino, merlo, scricciolo, cardellino, pettirosso, colombaccio e cinciarella. Sono 11 specie di rapaci più che raddoppiate dal 1980, tra cui falco pellegrino, falco di palude, poiana, aquila dalla coda bianca e aquila reale, tuttavia si tratta di specie relativamente rare quindi le loro popolazioni sono ancora limitate.

Gli scienziati affermano che questi rapaci hanno beneficiato di una maggiore protezione e riduzione dei pesticidi nocivi e della caccia, nonchè di specifici progetti di ripristino delle specie. La Direttiva Uccelli e la Direttiva Habitat dell'Ue hanno anche fornito protezione legale alle specie e agli habitat prioritari che sono stati trovati a beneficio di queste specie di uccelli.

Notizia e Foto tratte da Tiscali
© Riproduzione riservata
23/11/2021 20:04:34


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Animali

Europa invasa dai calabroni dalle zampe gialle, gli effetti nocivi e le possibili strategie >>>

Milioni di volatili senza cibo minacciano i campi coltivati, la soluzione è una tragedia >>>

Uno sterminio senza precedenti, il rapporto shock del Wwf >>>

L’estinzione degli impollinatori è ufficialmente iniziata, in California sono scomparsi i bombi >>>

Boschi italiani minacciati da un nuovo insetto killer: allarme per il Bostrico Tipografico >>>

Gli oceani potrebbero non esser più in grado di sostenere la vita dell’uomo >>>

Il pesce mano rosa non si è ancora estinto: avvistato un esemplare in Tasmania >>>

Scoperti i resti fossili della creatura volante più grande di tutti i tempi >>>

Cieli vuoti e silenziosi, negli ultimi 40 anni l’Europa ha perso circa 900 milioni di volatili >>>

Piante da appartamento pericolose e quelle sicure per i gatti, quali sono >>>