Notizie dal Mondo Cronaca

Usa, l’ex presidente Bill Clinton è in terapia intensiva per un’infezione

I medici rassicurano: «Risponde bene agli antibiotici» e sperano di mandarlo a casa presto

Print Friendly and PDF

L’ex presidente statunitense Bill Clinton si trova in ospedale per un’infezione, non correlata al Covid. Il portavoce Angel Urena ha reso pubblico che l’uomo, di 75 anni, è stato portato nella serata di martedì al “University of California Irvine Medical Center”. Le sue condizioni sembrerebbero stabili: «è in via di guarigione, di buon umore ed è incredibilmente grato ai medici, agli infermieri e al personale che gli hanno fornito cure eccellenti» ha dichiarato il portavoce. Secondo la Cnn, si tratterebbe di una infezione delle vie urinarie, ora curata con un trattamento antibiotico. È probabile, secondo l'emittente, che l'ex presidente resti ricoverato per qualche altro giorno, in via precauzionale. 

L'UCI Medical Center si trova nella contea di Orange, a circa 40 miglia (64 km) a sud-est di Los Angeles. Le parole del portavoce rispondono, così, alle domande che si erano diffuse negli ultimi giorni sulla presenza di Clinton nel sud della California. I medici Alpesh Amin e Lisa Bardack confermano che l’ex presidente «risponde bene agli antibiotici» e che «speriamo di mandarlo a casa presto». Il trattamento, durato al momento due giorni, ha previsto la somministrazione di antibiotici e liquidi per via endovenosa. «Il team medico carliforniano si è tenuto in contatto costante con quello del presidente, che ha sede a New York, incluso il cardiologo» hanno aggiunto i medici dell’équipe. La scelta del ricovero nel reparto di terapia intensiva è stata fatta sia per motivi di sicurezza che a garanzia della privacy dell’uomo.

Da quando l’ex presidente ha lasciato la Casa Bianca nel 2001, ha dovuto affrontare diversi problemi di salute: tra questi, un quadruplo bypass nel 2004, un intervento chirurgico per un polmone parzialmente collassato nel 2005, l’impianto di stent in un'arteria coronarica nel 2010. Per tenere sotto controllo la sua salute, Clinton ha adottato negli ultimi anni una dieta vegana, perdendo peso e migliorando la propria salute. È poi tornato ripetutamente sulla scena pubblica, portando avanti una campagna per i candidati democratici, in particolare la moglie Hillary, durante le elezioni del 2008 per la nomina presidenziale. E nel 2016, mentre la moglie tentava nuovamente di raggiungere la Casa Bianca come candidata democratica, Clinton - ormai nonno e vicino ai 70 anni - è tornato a dedicarsi alla campagna elettorale.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
15/10/2021 13:56:06


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Gli 007 di Putin: "I terroristi addestrati da Kiev, coinvolti anche Usa e Regno Unito" >>>

L'Onu vota una risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza: è la prima volta >>>

Bombardieri su Kiev, Mig russo contro due caccia Usa >>>

Compagnie fossili responsabili di milioni di decessi legati all’eccesso di caldo: il rapporto shock >>>

Attentato a Mosca, spari e strage nella sala concerti: oltre 60 morti, 150 feriti. Isis rivendica >>>

Kate: "Ho il cancro. Così l'ho detto ai bambini". La rivelazione in un video alla Nazione >>>

Prepararsi a una guerra con Mosca: e l'Ue lavora a un piano per coinvolgere i civili >>>

Cuba alla fame. Dalle macellerie senza carne spariscono Fidel e il "Che" >>>

007 russi: “Macron pronto a inviare 2000 soldati a Kiev”. Parigi nega >>>

Ucraina: "Serviranno operazioni sul terreno". Macron insiste sulle truppe Nato in Ucraina >>>