Notizie Locali Attualità

La Goletta dei Laghi di Legambiente in Umbria sui Laghi Trasimeno e Piediluco

Caccia agli scarichi inquinanti, l’abusivismo, i rifiuti e le microplastiche nelle acque

Print Friendly and PDF

Arriva in Umbria la sedicesima edizione della Goletta dei Laghi, la campagna di Legambiente in difesa delle acque dei bacini lacustri italiani.

I grandi temi al centro della campagna in arrivo sui Laghi Trasimeno e Piediluco dal 15 fino al 20 luglio, saranno gli scarichi non depurati e inquinanti, l’abusivismo, i rifiuti e le microplastiche nelle acque.

A bordo di Goletta dei Laghi, che riprende il largo dopo la pausa impostagli dalla pandemia la scorsa estate, salperanno progetti, iniziative e operazioni di citizen science che puntano, come di consueto, a non abbassare la guardia sulla qualità dei laghi e sugli abusi che minacciano e deturpano le rive. Quest’anno a bordo anche LIFE Blue Lakes, il progetto che mira a ridurre le microplastiche, di cui il Trasimeno è uno dei laghi pilota.

“Non ci fermeremo mai” è non a caso il motto che accompagna l’edizione 2021 della Goletta dei Laghi che si avvale del prezioso aiuto di centinaia di volontari e volontarie, dediti al campionamento delle acque a caccia di inquinamento e situazioni critiche, un'incredibile operazione di citizen science per capillarità e presenza su tutto il territorio nazionale. 

Fondamentale il contributo dei cittadini che tramite il form di SOS Goletta potranno segnalare a Legambiente situazioni sospette di inquinamento di mare, laghi e fiumi, fornendo all'associazione e ai suoi centri di azione giuridica, informazioni essenziali che permetteranno di valutare le denunce alle autorità competenti. 

Partner principali della campagna, anche per il 2021, sono il CONOU, Consorzio Nazionale degli Oli Minerali Usati, che grazie alla raccolta e rigenerazione di un rifiuto pericoloso ha consentito all’Italia di diventare una realtà di eccellenza in Europa nel settore dell’economia circolare, e Novamont, azienda leader a livello internazionale nel settore delle bioplastiche e dei biochemicals. Media partner il mensile di Legambiente, la Nuova Ecologia.

La tappa umbra inizierà il 15 luglio a Tuoro sul Trasimeno, a Punta Novaccia, dalle 9:30, con una pulizia della spiaggia con catalogazione dei rifiuti. Contemporaneamente avverrà il campionamento delle micro plastiche ad opera di ARPA Umbria, all’interno del Progetto LIFE Blue Lakes che nelle micro plastiche ha il suo oggetto di studio. 

Venerdì 16 sarà la volta del flash mob a Passignano sul Trasimeno, sulla spiaggia del Pidocchietto, dove dipingeremo i tombini del colore dell’acqua per sensibilizzare cittadini e turisti sul tema dei rifiuti, delle plastiche e delle micro plastiche. In contemporanea ci sarà sulla spiaggia il campionamento delle micro plastiche da parte di ARPA.

Sabato 17 Goletta dei Laghi sarà sul Lago di Peidiluco per una giornata di animazione territoriale organizzata dal Circolo Verde Nera di Terni, mentre domenica 18, dalle 17:30 con partenza presso la stazione ferroviaria di Magione, sarà volta di “Trasimonto”, escursione in bicicletta sul lago Trasimeno.

Martedì 20 infine, a Castiglione del Lago , presso la sala del Teatro di Palazzo della Corgna,  sarà la volta della conferenza stampa di presentazione dei risultati delle analisi microbiologiche svolte nel Trasimeno e che sarà anche occasione per presentare la Carta del Lago Trasimeno, il documento redatto grazie ad un percorso partecipativo iniziato a marzo coinvolgendo stakeholder pubblici e privati. Obiettivo principale della Carta del Lago, che potrà essere adottata volontariamente dai portatori d'interesse, è individuare una serie di misure, impegni e azioni pratiche, volte a ridurre la presenza e gli impatti delle microplastiche nel lago. Una best practice di sicuro interesse anche per gli altri laghi italiani toccati dalla campagna. Nella conferenza stampa verrà descritto anche il monitoraggio delle microplastiche disperse nelle acque a cura di Arpa Umbria che è partner del progetto Blue Lakes finanziato dal Programma LIFE e coordinato da Legambiente.

Il programma della Goletta dei Laghi sul Trasimeno e Pieduluco 

15 luglio Trasimeno |  Tuoro del Trasimeno - Punta Novaccia 

Ore 9:30 - Pulizia della spiaggia e attività di campionamento micro plastiche con ARPA Umbria 

16 luglio Trasimeno |  Passignano sul Trasimeno - Spiaggia del Pidocchietto 

Falsh Mob + monitoraggio micro plastiche sulla spiaggia a cura di Arpa Umbria

17 luglio Piediluco |  Tuoro del Trasimeno - Punta Novaccia 

Giornata di animazione territoriale organizzata dal Circolo Verde Nera di Terni 

18 luglio Trasimeno |  partenza da ferroviaria di Magione  

17:30 - “Trasimonto” passeggiata in bicicletta con aperitivo al tramonto nei pressi di San Feliciano. Momento informativo su mobilità dolce.   

20 luglio |  Castiglione del Lago   

Ore 11  - Conferenza stampa di presentazione dei risultati delle analisi microbiologiche svolte nel Trasimento e presentazione della Carta del Lago Trasimeno 

Redazione
© Riproduzione riservata
14/07/2021 16:00:11


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

Pensione per l’arcivescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro Riccardo Fontana? >>>

Calcit Valdarno La Pandemia non ha fermato la solidarietà >>>

Arrivano le nuove barriere brevettate da Anas per uno spostamento ridotto in caso di urto >>>

Cambiano i Comandanti nelle Compagnie carabinieri di Arezzo, Cortona e Sansepolcro >>>

Sansepolcro, due nuovi agenti assegnati al locale commissariato di polizia >>>

Consegnati i diplomi agli studenti che hanno seguito i corsi Its-Eat nel biennio 2017-2019 >>>

Umbria tra le regioni d'Europa più motorizzate >>>

Un ricordo di Alvaro Lucernesi scritto da Giovanna Foa, figlia di Nidia Varadi >>>

A Santa Fiora di Sansepolcro viene attivata la Casina dell’Acqua >>>

Città “cardioprotetta”: Farmacie Tifernati hanno consegnato defibrillatore alla Pro- loco di Lerchi >>>