Notizie Nazionali Attualità

Monopattini elettrici, arrivano obblighi severi: casco, giubbotto e assicurazione

Previste multe da 500 a 1500 euro

Print Friendly and PDF

Quella del monopattino elettrico è ormai una moda dettata anche dalla ricerca di soluzioni di mobilità più green. La tendenza è però condizionata da crescenti problemi di  sicurezza, anche in ragione dei numerosi incidenti registrati.

Per questo in Parlamento si muove qualcosa al proposito. A Palazzo Madama sarebbe stato depositato un disegno di legge che si occupa di limiti di velocità, obbligatorietà del casco, del giubbotto retroriflettente e anche di assicurazione.

Ed anche a Montecitorio sarebbe stata presentata una proposta di legge tesa, anche in questo caso, a porre fine all’utilizzo “selvaggio” del monopattino.

L'assicurazione obbligatoria: sanzioni salate

La novità più importante dovrebbe essere proprio l’introduzione di una assicurazione obbligatoria. Attualmente tale voce figura – secondo quanto scrive Il Fatto Quotidiano -  all’articolo 2 del ddl in esame e prevede una multa da 500 a 1500 euro per il conducente che ne risulterà sprovvisto.

Casco e giubbotto

Nella bozza in questione sarebbe contemplata inoltre l’obbligatorietà dell’utilizzo del casco e di un giubbotto retroriflettente. Previste multe salate per eventuali violazionida 83 a 332 euro. Viene fissata inoltre una età minima per la guida: occorre infatti aver compiuto i 14 anni e possedere una patente almeno AM.

Le altre regole

Nel disegno di legge presentato al Senato dal PD, prima firma Gianni Pittella, si evidenzierebbero anche altre stringenti regole. Il monopattino elettrico dovrebbe poter essere utilizzato - per esempio - nei centri abitati solo nelle strade urbane di quartiere, strade urbane ciclabili, strade locali e itinerari ciclopedonali. Il limite sarebbe di 25 km/h in strada e 6 km/h nelle aree pedonali.

Guida dei più giovani

Inoltre i monopattini elettrici guidati dai più giovani dovranno avere un regolatore di velocità configurabile sui limiti che non possono superare. Ci sarebbero poi una serie di norme di comportamento e in particolare dei divieti: vietato trasportare un passeggero, un carico, spingere o trainare un carico o un veicolo, farsi trainare o rimorchiare da un veicolo, guidare utilizzando il cellulare o altri dispositivi digitali, guidare mentre si utilizzano le cuffie, "condurre il mezzo con un andamento irregolare e pericoloso in relazione al contesto di circolazione e di effettuare manovre brusche ed acrobazie".

Multe pesanti

Le violazioni condurrebbero a multe pesanti, fino a 332 euro. Ancora più salate quelle per chi guida in stato di ebbrezza: fino a 678 euro. E più alte ancora per chi guida dopo aver assunto sostanze stupefacenti: comprendono multe fino a 6mila euro e l’arresto fino a un anno.

Notizia e Foto tratte da Tiscali
© Riproduzione riservata
27/06/2021 13:13:51


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

In arrivo il nuovo codice della strada >>>

Papa Luciani sarà beato. “Miracolosa” la guarigione di una bambina in condizioni disperate >>>

Green pass sul lavoro: obbligo di carta verde per ogni attività >>>

Facebook, WhatsApp e Instagram in tilt da alcune ore >>>

Loris, condannata per calunnia la madre del bimbo ucciso a Ragusa nel 2014 >>>

Troppi caffè possono far male alla salute >>>

In Italia i Ray-Ban smart di Facebook: i nuovi occhiali super tecnologici >>>

Papa Francesco: vaccinarsi è un atto di amore, collaboriamo >>>

Il Papa si affaccia al 10° piano del Gemelli per l’Angelus >>>

Tunnel di base della Tav, via libera ad appalti per 3 miliardi >>>