Notizie Nazionali Sanità

Il 28 maggio via libera dell'Ema al vaccino Pfizer per la fascia 12-15 anni

Vaccinare i giovani è strategico per la riapertura in sicurezza del prossimo anno scolastico

Print Friendly and PDF

"Si prevede che il 28 maggio l'Ema rilasci l'autorizzazione al vaccino Pfizer per la fascia 12-15 anni. Per il momento solo questo immunizzante è previsto a partire dall'età di 16 anni, gli altri dai 18. E' un fatto molto importante perché vaccinare i giovani è altamente strategico ed è essenziale per la riapertura in sicurezza del prossimo anno scolastico". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza rispondendo ad una interrogazione alla Camera. "Aspettiamo la decisione dell'Ema anche per dare maggiori informazioni su queste fasce d'età". 

Via libera Ema a fine mese

"Il Governo è a lavoro con il generale Figliuolo per costruire quindi un adeguamento del piano alla disposizione" dell'Ema su vaccino Pfizer per 12-15enni "che ci aspettiamo per la fine del mese, che ci metta nelle condizioni di costruire un'informazione che renda consapevoli le persone dell'importanza delle vaccinazioni come arma fondamentale per chiudere questa stagione così difficile", ha poi spiegato ancora il ministro. Ad oggi, sottolinea quindi Speranza, "quasi un terzo degli italiani ha avuto una prima dose somministrata di vaccino, un dato incoraggiante e positivo. In totale siamo arrivati a 28,5 mln di dosi somministrate. Abbiamo protetto in primis le fasce più debole, i fragili, gli anziani, oggi si pone il tema delle altre generazioni. A giugno nel Paese avremo 20 milioni di dosi a disposizione e questo ci può consentire senz'altro di estendere le vaccinazi ad altre generazioni".

Pfizer testato su ragazzi negli Usa

Le vaccinazioni degli adolescenti sono già iniziate negli Stati Uniti dove, come previsto dall’immunologo e consigliere della Casa Bianca Anthony Fauci, a settembre potrebbe essere avviate anche quelle sui bambini delle elementari. Anche in Italia gli esperti si sono detti favorevoli all’immunizzazione dei più giovani, ad iniziare da Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di Sanità, che commentando il via libera della Fda all'uso del siero di Pfizer ai ragazzi tra i 12 e i 15 anni ha detto: "Vaccinando la fascia adolescenziale adesso e in futuro quella pediatrica, si ridurrà ulteriormente la circolazione virale", ragione per cui bisogna "favorire la diffusione di una campagna di vaccinazione anche sotto i 18 anni o 16 come nel caso di Pfizer".

Costa: "Ok al vaccino a giovani 12-15 anni"

Anche il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa si dice favorevole a vaccinare gli adolescenti perché spiega: "la scuola in presenza a settembre è il nostro obiettivo. Non possiamo più permettere che i nostri ragazzi non vadano a scuola perché in tanti casi non significa solo istruzione ma anche inclusione sociale e dare risposte a tante famiglie". Per questo l'augurio è che "il parere da parte di Ema arrivi presto, le notizie ci dicono che entro fine giugno lo avremo. Sarà un'arma in più per creare una situazione di sicurezza nelle scuole".

Marino (Pfizer), dati promettenti 

Ottimista anche il direttore medico di Pfizer Italia Valentina Marino che facendo riferimento agli studi sul vaccino contro il Covid per gli under 16, dice: "i primi risultati arriveranno a settembre. I dati sulla fascia di età tra i 12-16 anni sono molto promettenti, c'è una copertura immunitaria addirittura superiore alle fasce di età più alte".

Notizia e Foto tratte da Tiscali
© Riproduzione riservata
19/05/2021 20:12:18


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sanità

Bassetti: in arrivo un'epidemia di morbillo, ma il virus non è quello che tutti conosciamo >>>

Sono 14 gli ospedali italiani tra i migliori al mondo >>>

Alzheimer, un test al sangue lo rivela 15 anni prima >>>

E' boom di clamidia, gonorrea, sifilide e Hpv >>>

Influenza 2024, ritorno a scuola e picco >>>

Boom di casi di influenza e Covid, ecco quali sono i sintomi e i farmaci da usare >>>

Aiop: "Finalmente il Governo modifica la norma su tetti di spesa della sanità" >>>

L'Italia vicina al cuore artificiale non temporaneo >>>

Picco Covid a Natale, i consigli da seguire e i comportamenti da evitare durante le festività >>>

Guerra al Covid: allo studio un vaccino spray >>>