Ambiente Animali

Sos animali artici, il caldo cambia le loro abitudini

Le aquile migrano prima, le renne anticipano il parto

Print Friendly and PDF

Sos animali dell'Artico, stanno cambiando comportamenti e abitudini per adattarsi al cambiamento climatico: le aquile reali migrano prima in primavera, mentre le renne stanno cominciano ad anticipare il periodo del parto, mettendo a rischio la sopravvivenza dei cuccioli. Lo indicano i dati relativi a oltre 200 progetti di ricerca che tracciano i movimenti di 8.000 animali marini e terrestri di 96 specie negli ultimi 30 anni.

Il risultato, pubblicato sulla rivista Science, si deve alla ricerca coordinata da Sarah Davidson dell'americana Ohio State University. La ricerca arriva mentre i dati satellitari del programma Copernicus, gestito da Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Commissione Ue mostrano che l'ottobre del 2020 è il terzo mese di ottobre più caldo mai registrato.

A sperimentare i cambiamenti climatici più rapidi è proprio l'Artico: le temperature sono aumentate di circa 2,3 gradi negli ultimi 50 anni e poiché tali rapidi cambiamenti influenzano la capacità di adattamento delle specie, capire come gli animali rispondono è fondamentale per prevedere il futuro dell'Artico.

Per farlo i ricercatori hanno creato la banca dati Aama (Arctic Animal Movement Archive) basata su tre decenni di studi sul monitoraggio degli animali artici e l'hanno utilizzata per cercare segni di eventuali cambiamenti nel comportamento e nelle abitudini di aquile reali, orsi, renne, alci e lupi.

È emerso che il riscaldamento del pianeta sta influenzando il modo in cui gli animali si muovono, mangiano e si accoppiano. Per esempio, analizzando i movimenti di 100 aquile reali dal 1993 al 2017 è stato scoperto che gli uccelli che hanno raggiunto il Nord in primavera in genere sono arrivati in anticipo dopo un inverno mite, indicando che temperature più calde potrebbero spingerli a migrare prima.

Ma ciò potrebbe avere conseguenze per la nidificazione e la sopravvivenza dei pulcini. Anche le renne stanno modificando i loro comportamenti a causa dell'aumento delle temperature: monitorando più di 900 femmine dal 2000 al 2017 è stato scoperto che le mandrie che vivono più a Nord stanno cominciando a partorire prima in primavera, in risposta alle condizioni più calde. Tuttavia, questo è rischioso perché le nevicate che arrivano in tarda primavera potrebbero uccidere i cuccioli nati all'inizio della stagione.

I ricercatori hanno infine analizzato la velocità alla quale orsi, renne, alci e lupi si sono spostati nella regione dal 1998 al 2019 e hanno scoperto che alci e renne hanno cominciato a muoversi di più nei giorni con temperature più elevate, con la conseguenza per gli erbori di avere più difficoltà a trovare cibo e a evitare i predatori.

Notizia e Foto tratte da Tiscali
© Riproduzione riservata
07/11/2020 17:35:31


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Animali

Europa invasa dai calabroni dalle zampe gialle, gli effetti nocivi e le possibili strategie >>>

Milioni di volatili senza cibo minacciano i campi coltivati, la soluzione è una tragedia >>>

Uno sterminio senza precedenti, il rapporto shock del Wwf >>>

L’estinzione degli impollinatori è ufficialmente iniziata, in California sono scomparsi i bombi >>>

Boschi italiani minacciati da un nuovo insetto killer: allarme per il Bostrico Tipografico >>>

Gli oceani potrebbero non esser più in grado di sostenere la vita dell’uomo >>>

Il pesce mano rosa non si è ancora estinto: avvistato un esemplare in Tasmania >>>

Scoperti i resti fossili della creatura volante più grande di tutti i tempi >>>

Cieli vuoti e silenziosi, negli ultimi 40 anni l’Europa ha perso circa 900 milioni di volatili >>>

Piante da appartamento pericolose e quelle sicure per i gatti, quali sono >>>