Notizie dal Mondo Cronaca

Coronavirus, l’Europa il continente più colpito: in Spagna oltre 100mila contagi

L'Italia il primo Paese per il bilancio delle vittime. E la Cina pubblica i dati degli asintomatici

Print Friendly and PDF

Sono più di 870mila i casi di coronavirus nel mondo. L’aggiornamento arriva dalla Johns Hopkins University e 43.288 morti con coronavirus a livello globale. L’ Europa è il continente più colpito dalla pandemia. France Press, sulla base di dati ufficiali, ha riferito in mattinata che sono più di 30 mila in Europa le persone decedute dopo essere state contagiate dal virus.  L'Italia è il primo Paese per il bilancio delle vittime (12.428), mentre gli Stati Uniti sono primi per numero di casi confermati (189.618). In Spagna superati i 100 mila contagi, 849 morti in un solo giorno, e in Francia gli ospedali sono al collasso.

Spagna supera i 100 mila casi
Grave la situazione in Spagna. Con 7.719 nuovi contagi, il paese ha superato la soglia dei 100 mila casi (102.136). Lo ha comunicato il ministero della Salute che ha anche aggiornato a 9.053 il numero totale dei decessi. La Spagna registra anche un nuovo triste record giornaliero nei morti, 849 persone in un solo giorno.

Il Paese scrive oggi El País deve riuscire a contenere il Covid 19 più velocemente di Hubei e dell'Italia per non superare i 25 mila decessi in due settimane. Se la Spagna seguisse una tendenza simile a quella italiana, i 15 mila decessi potrebbero essere raggiunti in sei giorni. I decessi comunque iniziano a dare segni di rallentamento. Il bilancio delle vittime ora raddoppia ogni 4-5 giorni anziché ogni due. La curva si sta appiattendo dopo due settimane di confinamento. 

Negli Usa, dove si contano più vittime che nell'11 settembre con 4.076 decessi e 600 in un solo giorno, le vittime potrebbero diventare 240mila, secondo la Casa Bianca. È stata la prima volta che l'amministrazione Trump rilascia una stima ufficiale. Gli Stati Uniti è il Paese con i maggior numero di contagi, seguito da Italia e Spagna.

In Francia ospedali al collasso
Secondo l'ente Assistance publique-Hôpitaux de Paris, 870 pazienti oggi sono in rianimazione a Parigi, occupando tutti i letti disponibili. Sotto pressione anche gli ospedali dell'Ile-de-France, la regione di Parigi, con duemila pazienti in rianimazione. «Le curve italiane e francesi si seguono con 10 giorni di scarto, è possibile che la regione Ile-de-France conti entro una decina di giorni lo stesso bilancio della Lombardia», ha affermato una fonte vicina al ministero della Salute, citata da Les Echos.

La Cina ha registrato 36 nuovi casi di infezione da Covid-19, di cui 35 importati e uno interno nel Guangdong. La Commissione sanitaria nazionale, in base agli aggiornamenti di martedì, ha reso noto per la prima volta anche gli asintomatici: 130 per totali 1.367 persone tenute sotto osservazione. I morti sono stati sette, di cui sei nell'Hubei, la provincia epicentro della pandemia, e uno a Shanghai. I casi di contagio sono saliti a 81.554 e i decessi a 3.312. Il numero dei dimessi è di 76.238 per un tasso di guarigione al 93,48%. 

Iran, oltre 3 mila morti

I decessi in Iran hanno superato i tremila. L'ultimo bollettino del ministero della Salute registra 138 nuovi morti, nelle ultime 24 ore, con un totale di vittime che arriva a 3.036. I nuovi casi di contagio sono 2.987, cifra che porta il bilancio complessivo nel Paese a 47.593.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
01/04/2020 14:02:56


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Biden firma per gli aiuti all'Ucraina e avverte Putin: "Se attacca i Paesi Nato, interverremo" >>>

Orban lancia l'allarme: l'Occidente è a un passo dall'invio di truppe in Ucraina >>>

I 4 siti nucleari dell'Iran e quell'attività "frenetica" che ora spaventa il mondo >>>

Israele ha attaccato l’Iran: colpita base militare ma siti nucleari intatti >>>

Il patto fra Israele e Stati Uniti per l’attacco all’Iran e le probabili date >>>

Gli Usa spostano il sistema Typhon vicino alla Cina: cosa vuol dire e cosa può succedere >>>

Israele: "Reagiremo all'Iran". Teheran avverte: "Pronti ad usare un'arma mai utilizzata" >>>

Il Pianeta è sempre più inquinato: ma di chi è la vera colpa? Ecco le 57 aziende più "cattive" >>>

Fiumi di "ice" e "yaba": ecco l'epicentro mondiale delle metanfetamine >>>

L'Iran attacca Israele con droni e missili. Teheran all'Onu: "Missione conclusa" >>>