Animali Cani & Gatti

Azawakh

na razza di cane strettamente legata con le tribù Tuareg del deserto

Print Friendly and PDF

Gli Azawakh provengono dal Mali, e sono stati allevati per secoli dalle tribù Tuareg che come abbiamo detto si sono sempre opposti al lasciare che i loro cani arrivassero in altre terre. Ma durante gli anni '70 Un dottore jugoslavo, Pecan, riuscì ad ottenere una coppia, e grazie a questi due esemplari, si riuscì a creare discendenze sia in Europa che negli Stati Uniti.

Caratteristiche dell'Azawakh

Le caratteristiche fisiche dell'Azawakh sono quelle classiche del levriero, in questo caso il levriero africano. L'altezza deve essere superiore alla lunghezza, le zampe sono lunghe e la coda è fine e tenuta bassa.

La testa dell'Azawakh ha lo stop molto poco pronunciato, quasi assente, è stretta ed allungata con delle grandi orecchie triangolari che tiene abbassate, tranne quando è in posizione di allerta.

I colori del suo mantello possono andare dal tigrato, al bianco, al marrone, blu, nero. Può avere una maschera nera sul muso o una macchia bianca sul petto, il pelo è sempre corto e sulla pancia non ne ha.

Il peso di un esemplare maschio può raggiungere i 25 kg e le femmine pesano di solito sui 15-20 kg. I maschi misurano al garrese tra i 64 ed i 74 cm, mentre le femmine si assestano tra i 60 ed i 70 cm.

Carattere dell'Azawakh

Il carattere dell'Azawakh è speciale, si tratta di un cane indipendente, che se trattato con amore e pazienza, può costruire con il padrone una relazione di assoluta fedeltà. Tuttavia non si tratta di un cane molto socievole, che si trova meglio a vivere con una sola persona, con cui riesce a instaurare una rapporto migliore e più facilmente.

È un cane molto impressionabile e sensibile, che soffre molto quando è testimone di scontri e litigi che vive come se le urla lo riguardassero. È consigliabile evitare questo tipo di traumi.

Ha un passato molto recente come animale da compagnia per cui persiste molto forte nell'Azawakh il suo istinto cacciatore, per cui la convivenza con altri cani o animali può essere complicata e non è consigliabile. D'altro canto questa stessa caratteristica lo rende un perfetto cane da guardia o da difesa.

Sarà un buon animale da compagnia se amiamo i cani indipendenti, che ubbidiscono esclusivamente a chi li ha educati, trattandoli con fermezza ed affetto.

Cure dell'Azawakh

Circa le cure che necessita l'Azawakh, sicuramente c'è molto esercizio fisico, è un cane che fa della corsa la sua caratteristica peculiare visto che può raggiungere i 40 km/H. La vita in appartamento non fa per lui.

Sono cani che soffrono il freddo, essendo esili e a pelo corto, per cui se vivete in zone fredde è bene procurargli una mantellina, e una cuccia riparata.

Per il resto non necessita di particolari cure, il suo pelo corto va spazzolato una volta a settimana ed il bagno va fatto quando è veramente necessario.

Con buon senso ed una buona educazione questo cane potrà essere felice insieme a voi.

Foto di Azawakh

Notizia e Foto tratta da animalpedia.it
© Riproduzione riservata
15/01/2020 07:04:14


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cani & Gatti

Lo Sphynx >>>

Lo Spitz >>>

Chow chow >>>

Gatto Bombay >>>

Un gatto particolare: lo Sphynx >>>

Il gatto Balinese >>>

L'Exotic Shorthair: un gatto particolare >>>

L'antenato del Barbone: il Barbet >>>

Akita Inu >>>

Il Burmilla >>>