Un gatto particolare: lo Sphynx
Soffre molto la solitudine e tende ad affezionarsi molto al padrone.
Tra tutti i gatti strani lo Sphynx è sicuramente il più conosciuto. Originario del Canada, l’aspetto che per primo salta all’occhio è la quasi totale mancanza di peli, e la presenza di una corta peluria. E’ un gatto molto attivo e poco diffidente verso gli umani e altri animali. Soffre molto la solitudine e tende ad affezionarsi molto al padrone.
E' un gatto molto sano e robusto, nonostante ciò la sua “nudità” necessita di alcune precauzioni verso il freddo e la luce. Lo Sphynx è un gatto esclusivamente da appartamento e i contatti con l’esterno son da ritenersi sporadici o nulli.
Durante la stagione invernale una casa calda e una soffice cuccia sono sufficienti. E’ il periodo estivo quello più delicato per uno Sphynx: data la mancanza di pelo la sua pelle è delicata come la nostra, è quindi consigliata l’applicazione di un filtro solare per evitare scottature.
La pelle dello Sphynx traspira esattamente come quella di un essere umano, è quindi consigliato regolarmente un bagnetto con shampoo neutro.
Per quanto riguarda l’alimentazione è un gatto che mangia molto. La sua elevata temperatura corporea necessita regolarmente di cibo ad alto contenuto proteico.
Commenta per primo.